teatro-palcoSarà “Rusco De Rerum Natura”, liberamente tratto da “De Rerum Natura” di Lucrezio, messo in scena dalla compagnia teatrale Arte e Salute Onlus del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, per la regia di Gabriele Tesauri, ad aprire “DiversaMente”, il festival che si terrà da oggi al 29 novembre all’Arena del Sole di Bologna.

Il festival è il momento culminante del progetto “MoviMenti”, che lega il teatro alle esperienze dei Dipartimenti di Salute Mentale dell’Emilia-Romagna, con una ampia programmazione di spettacoli in vari centri della Regione. Una occasione per valorizzare il percorso ormai decennale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Arte e Salute Onlus, e per la promozione della cultura della salute mentale e dell’inclusione sociale attraverso la valorizzazione del talento artistico delle persone seguite dai servizi, finalizzato anche ad inserimenti lavorativi. Attualmente sono 16 le persone coinvolte nella Compagnia teatrale “Arte e Salute” guidate dal regista Nanni Garella.

Il festival “DiversaMente”, diretto da Massimo Marino, oltre a proporre gli spettacoli teatrali dei Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende USL di Bologna, Ferrara, Forlì, Reggio Emilia e Piacenza, ospita gruppi e associazioni impegnate da anni nel lavoro con persone svantaggiate, di culture differenti, discriminate ed emarginate dai processi produttivi della cultura tradizionale.

Il progetto “MoviMenti”, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, dai Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Usl dell’Emilia Romagna, dall’ Istituzione “Gian Franco Minguzzi” della Provincia di Bologna e dall’Associazione “Arte e Salute” Onlus, nasce dalla necessità di promuovere una corretta informazione sulla salute mentale, riconoscendo il teatro come un’importante risorsa per le sue funzioni di riabilitazione e socializzazione.