autostrade_lavoriAutostrade per l’italia informa che dalle ore 22:00 di domani, sabato 28, alle ore 06:00 di domenica 29 novembre, l’Autostrada del Sole verrà chiusa al traffico, per un tratto di 12 km, tra il casello di Sasso Marconi e il bivio con il Raccordo Casalecchio, in entrambe direzioni. Nella stessa fascia notturna saranno chiusi in entrata i caselli di Sasso Marconi verso Bologna e di Casalecchio verso Firenze.

Le Aree di Servizio Cantagallo est e Cantagallo ovest, trovandosi all’interno del tratto interessato dai lavori per la terza corsia, saranno chiuse fin dalle ore 21:00 di sabato, ovviamente sino alle 06:00 di domenica mattina.

Autostrade per l’Italia indica i percorsi alternativi possibili:

– da Firenze verso Milano dopo l’uscita obbligatoria a Sasso Marconi, si percorre la nuova Porrettana per circa 10 km, quindi la s.s. 64 Porrettana per altri 5 km, quindi si entra sulla Tangenziale di Bologna: allo svincolo n. 3 si lascia la Tangenziale per rientrare in autostrada a Bologna Borgo Panigale.

– da Milano verso Firenze dopo l’uscita obbligatoria a Casalechio, si percorre la ss 64 Porrettanaper circa 5 km, quindi la Nuova Porrettana che in circa 10 km porta al casello di Sasso Marconi.

– dalla Tangenziale di Bologna verso Firenze nella carreggiata nord, si deve uscire allo svincolo n. 1, percorrere la s.s. 64 Porrettana, rientrare in autostrada a Sasso Marconi.

– dalla s.p. 569 Nuova Bazzanese (Asse Attrezzato) esistono tre diverse opzioni per Firenze, percorrere la s.s. 64 Porrettana, fino all’entrata in A1 a Sasso Marconi; per Milano, percorrere Tangenziale (sud) fino a svincolo 3 ed entrare in A14 a Borgo P. per Ancona, percorrere Tangenziale (sud) fino al casello di Bologna – San Lazzaro.

Personale dell’area Tecnica e dell’Esercizio Autostrade per l’italia della Direzione III Tronco di Bologna, gli Ausiliari della Viabilità, insieme agli Agenti della Polizia Stradale, forniranno la necessaria assistenza ai conducenti nell’area interessata.

Si ricorda che anche durante il giorno, per 4 km, tra Casalecchio e Sasso Marconi, è presente una deviazione e bretella che può comportare alcuni rallentamenti, specie nella fascia pomeridiana.

Al riguardo, la stessa Direzione III Tronco di Bologna ha informato il Compartimento della Polizia Stradale dell’Emilia Romagna e di Bologna, i Vigili del Fuoco di Bologna e l’Ufficio Speciale Anas, le Amministrazioni Comunali e Provinciali di Bologna, le Polizie Municipali dei Comuni di Casalecchio di Reno, di Sasso Marconi e di Monzuno.

La notizia della chiusura dell’Autostrada del Sole per la notte di sabato verrà diramata attraverso i pannelli a messaggio variabile e sarà preannunciata dai notiziari radiofonici di Isoradio sulla frequenza 103.3, mentre verrà riprodotta sugli schermi del circuito Infomoving.

Autostrade per l’Italia ricorda che sono sempre disponibili gli operatori del centro Informativo Viabilità al numero telefonico 840 04 2121 per ogni informazione che riguardi la viabilità sui 3.413,5 km della rete in concessione.