muro_berlinoI mutamenti politici, economici e geostrategici avvenuti dal momento della caduta del Muro di Berlino sono il tema di “A est di Berlino 1989-2009”, l’incontro con Fabrizio Maronta in programma lunedì 30 novembre, dalle 10,15 alle 13, alla sala Truffaut di Modena (via degli Adelardi 4). L’appuntamento, promosso con l’associazione Circuito cinema e il Comune di Modena, rientra nell’ambito del ciclo di conferenze, proiezioni e mostre, dedicate in prevalenza agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena in occasione del ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, la Fondazione ex Campo Fossoli e la Fondazione Villa Emma, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Fabrizio Maronta, docente di Geografia politica ed economica all’Università Roma Tre, è esperto e studioso di questioni geopolitiche internazionali che affronta anche con approfondimenti e riflessioni sulla rivista Limes.

“Berlino. Storie, testimonianze, memorie a vent’anni dalla caduta del Muro”, che prevede un ciclo di quattro conferenze ma anche, nell’ottica di un turismo scolastico più consapevole, una particolare azione di tutoraggio gratuito per le scuole che effettueranno viaggi di istruzione a Berlino, è la prima parte del progetto triennale, promosso dalla Provincia, “Memorie d’Europa. Itinerari e tracce per una storia del XX secolo” che mette a tema la storia dell’Europa del Novecento con l’obiettivo di approfondire i concetti di identità e cittadinanza europee.