scuola_5E’ stato pubblicato oggi il bando di gara per l’assegnazione della progettazione e costruzione del nuovo plesso scolastico di Villa Bagno. L’importo dei lavori è stimato in 2.496.000 euro a carico di privati e 735.000 euro da parte dell’Amministrazione comunale (in quest’ultima somma rientrano l’acquisto del terreno che prevede l’inserimento delle sezioni di scuola media, le spese tecniche e per la sicurezza). La data di scadenza per la presentazione delle offerte è l’8 gennaio 2010.

La realizzazione della scuola avviene con contratto di locazione finanziaria, noto anche come leasing in costruendo – formula prevista anche per opere pubbliche dalla legge 163 del 2006 – attuata per la prima volta dal Comune di Reggio.

La locazione finanziaria avrà una durata di 20 anni e decorre dal collaudo, con esito positivo, della struttura dopo la conclusione dei lavori.

Lo strumento finanziario prescelto consentirà di realizzare l’opera ‘spalmandone’ il costo attraverso il canone, nell’arco di 20 anni: ciò consente all’Amministrazione comunale di realizzare l’intervento, nonostante le risorse pubbliche, pur disponibili, siano bloccate dal Patto di stabilità.

La pubblicazione del bando fa seguito all’approvazione del progetto preliminare, da parte della giunta comunale nel luglio scorso.

La scelta di costruire un plesso scolastico completamente nuovo a Bagno nasce dalle esigenze dei residenti della Villa, aumentati negli anni, e dalla necessità di trovare una collocazione migliore rispetto all’attuale scuola, che è in posizione infelice, esposta a inquinamento ambientale e acustico.

La nuova struttura avrà spazi e servizi adeguati per la didattica, aree verdi, sarà costruita con criteri di eco-sostenibilità e verrà dotata di pannelli fotovoltaici; consentirà inoltre qualità degli spostamenti, essendo servita da due ciclabili. Sarà soprattutto in una posizione forte per il cuore della frazione, consentendo a Bagno di recuperare un centro della vita sociale e di comunità.