leonelli_zoccaIl sindaco di Zocca Leonelli: “Sono stato io a portare alla luce la truffa. Questo vuol dire stare dalla parte dei cittadini, rappresentare i loro interessi e le loro aspettative”.

“Certo, spetta al sindaco la responsabilità principale di controllare che in Comune tutto funzioni per il verso giusto, che le attività siano trasparenti e che non si verifichino abusi o, come nel caso specifico di Zocca, malversazioni. E’ questo il modo migliore, per un sindaco, di tutelare i suoi cittadini e difendere i loro interessi. E’ esattamente quello che ho fatto e continuerò a fare. Sono stato io a portare alla luce, non appena ne ho avuto conferma, la truffa che si stava consumando ai danni del Comune e dei cittadini di Zocca. E ho fatto quello che ogni amministratore che si rispetti deve fare in questi casi, senza guardare in faccia nessuno: ho avvertito la magistratura che, in questo modo, ha disposto le indagini del caso e ha accertato i fatti. Grazie a ciò è stato istruito un processo ed è stata fatta giustizia: una giusta condanna inflitta a chi aveva carpito, nel suo personale interesse, la buona fede dei cittadini e degli amministratori.

Questo vuol dire stare dalla parte dei cittadini, rappresentare i loro interessi e le loro aspettative. Cosa che continuerò a fare anche adesso che il capitolo giudiziario si è chiuso. So bene che c’é preoccupazione tra i cittadini di Zocca, soprattutto tra coloro che, fidandosi di un funzionario disonesto, hanno pagato gli oneri dovuti in modo irregolare e oggi non hanno la possibilità di esibire la prova dell’avvenuto pagamento. Hanno subito un danno, al pari dell’amministrazione. Sono vittime e non colpevoli. Quindi mi batterò fino all’ultimo perché nessun cittadino onesto di Zocca sia costretto a pagare due volte. Sono certo che insieme troveremo una via d’uscita da questa situazione. E siamo già al lavoro con i nostri consulenti legali per risolvere il problema. Ma è inaccettabile che l’opposizione utilizzi questa vicenda per dividere la comunità e fare bassa speculazione politica. Soprattutto contro chi ha avuto il merito di scoprire l’illecito e denunciarlo. E’ stata l’amministrazione – con i fatti e non con le chiacchiere – a difendere i cittadini di Zocca e a ottenere giustizia. Ora non servono le polemiche ma la massima unità per dare a tutti una risposta concreta” .

IL SINDACO – Carlo Leonelli