scuola_5Sciopero generale nazionale indetto dalla Flc/Cgil per i comparti scuola, università, enti di ricerca, istituti musicali, scuole non statali, formazione professionale, venerdì 11 dicembre 2009 con manifestazione nazionale a Roma e comizio conclusivo in piazza del Popolo del segretario di categoria Domenico Pantaleo e del segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani.

Il mondo della scuola e dell’università si mobilita per chiedere risposte concrete al Governo sulla cancellazione dei tagli previsti dalla legge133/08, risorse sufficienti ed adeguate per i rinnovi contrattuali e per il funzionamento didattico-amministrativo delle scuole, un piano pluriennale di assunzioni su tutti i posti liberi per docenti e Ata, il rinvio dell’applicazione dei regolamenti su istruzione tecnica, licei e istituti professionali, senza stravolgere le classi successive alle prime. Si chiede, ancora, il ritiro del DDL Gelmini sull’Università che consegna tutto il potere ai Rettori, moltiplica il precariato e cancella i ricercatori. Altra rivendicazione, la conferma dei diritti contrattuali e delle rappresentanze nei luoghi di lavoro attaccati dal “Decreto Brunetta”.

La Flc/Cgil di Modena invita tutti i lavoratori ad aderire allo sciopero eorganizza pullman per la partecipazione alla manifestazione nazionale. Chi è interessato può prenotarsi al 347.9009673 oppure inviando una e-mail, indicando nome cognome, numero di posti richiesti e cellulare.