VaccinazioneE’ stata anticipata di alcune settimane l’offerta vaccinale contro l’influenza da virus A H1N1 alla fascia di popolazione giovane sana (bambini, ragazzi e adulti sani da 6 mesi a 27 anni). Per bambini, ragazzi e adulti sani, da 6 mesi a 27 anni, la vaccinazione è consigliata e non controindicata anche se il soggetto ha già avuto una sintomatologia di tipo simil-influenzale, di cui non sia stata effettuata diagnosi laboratoristica (tampone faringeo) per virus da influenza A H1N1.

Queste le modalità di prenotazione:

– per i Distretti di Reggio Emilia, Scandiano, Montecchio, Castelnuovo Monti telefonando al call center al n. 0522-335777, dalle 8.30 alle 14.30 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

– per i Distretti di Guastalla e Correggio, per bambini e ragazzi da 6 mesi a 14 anni, fissando l’appuntamento direttamente ai Servizi di Pediatria di Comunità (Guastalla tel.0522.837643 – Correggio tel.0522.630226); per i ragazzi e gli adulti da 15 a 27 anni telefonando al call center dell’Azienda USL (0522.335777).

Al momento della vaccinazione è necessario avere con sé il tesserino sanitario.

Prosegue, nel frattempo, la vaccinazione per le cosiddette categorie essenziali:

• operatori dei servizi pubblici (comuni, provincia, questura, prefettura, poste ect, )

• personale della scuola di ogni ordine e grado,

• personale dei trasporti, Vigili del fuoco,

• donatori di sangue,

• allevatori.

La prenotazione deve essere effettuata chiamando il call center dell’Azienda USL.

 

Per quanto riguarda i ricoveri, un nuovo caso di positività al virus A H1N1 è stato confermato oggi in una piccola paziente ricoverata, da ieri, presso il Reparto di Pediatria all’Arcispedale Santa Maria Nuova. Le sue condizioni cliniche non destano preoccupazione. Permangono stabili le condizioni della paziente trasferita domenica scorsa dall’Ospedale di Castelnovo Monti.

Sono stabili anche le condizioni della paziente ricoverata all’Ospedale di Montecchio, risultata positiva al tampone.

All’Ospedale di Scandiano è in via di miglioramento il paziente adulto assistito nel reparto di Medicina ed è in via di dimissione una paziente, risultata positiva al tampone nella giornata odierna, assistita nei giorni scorsi dal Reparto di Ostetricia e Ginecologia.

I tre pazienti ricoverati nei giorni scorsi all’Ospedale di Guastalla sono stati dimessi, mentre si registra un nuovo caso positivo in un bambino di due anni, ricoverato nel Reparto di Pediatria. Le sue condizione di salute non destano preoccupazione.

Un nuovo caso all’Ospedale di Correggio riguarda un giovane paziente adulto, con importante patologia respiratoria, in condizioni stazionarie.

In caso di sintomi influenzali occorre restare a riposo e, qualora i sintomi persistano per alcuni giorni, rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia. Per i bimbi più piccoli e per le persone con gravi patologie occorre consultare tempestivamente il medico.

In assenza di difficoltà respiratorie o di sintomi gravi non è opportuno recarsi al Pronto soccorso, anzi è potenzialmente dannoso per il rischio di ulteriore diffusione dell’infezione.