ghelfi_lucaL’assessore Muzzarelli invita ad agevolare le Unioni fra i Comuni, nell’ottica di risparmio ed efficienza. Intanto si potrebbe discutere se il moltiplicarsi di enti sia un effettivo risparmio, o in qualche caso sia solo un raddoppio di ruoli, spese, etc.

Comunque bisognerebbe cominciare a pensare seriamente che anche da noi l’aria sta cambiando, e che Sassuolo ne è un esempio. Non si può seriamente pretendere che una nuova amministrazione, di colore diverso, con una diversa idea di governo, possa firmare a pochi mesi dal suo insediamento, delle convenzioni senza aver prima e responsabilmente verificato cosa contenga la scatola.

Anche Modena e la sua Provincia devono cominciare a pensare che il monocolore è finito, e che amministrazioni diverse possono collaborare nel nome dell’efficienza, se però si rispettano i ruoli, e si permette a tutti di fare le dovute verifiche.

Altrimenti, in questo atteggiamento che tende a mettere alle strette un singolo comune, il rischio è che chi afferma la necessità di stare uniti, porti all’isolamento l’unico comune con un’amministrazione diversa.

L’invito alla responsabilità quindi oggi va rivolto a chi ha storia amministrativa più lunga e non vuole, forse in maniera strumentale, pazientare affinchè chi inizia oggi non debba saltare su un treno lanciato in corsa, ma possa capire prima come manovrare.

 

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)