Giunta Confindustria ModenaIeri, mercoledì 2 dicembre, la giunta di Confindustria Modena si è riunita in un luogo d’eccezione, la Sala di Lettura dell’Accademia militare. Il parlamentino degli industriali modenesi, prima di iniziare i lavori, ha potuto ammirare gli interventi di restauro della controfacciata del Salone d’Onore del Palazzo Ducale, eseguiti alcuni mesi fa grazie al finanziamento dell’associazione di via Bellinzona.

La riunione che si è tenuta ieri è stata anche l’occasione per la giunta di Confindustria Modena di confermare la stretta collaborazione che intercorre con l’Accademia militare.

È stato deliberato, infatti, lo stanziamento di nuovi fondi per il recupero dell’affresco originario che corre sotto la balconata del Salone d’Onore: un’opera che è emersa durante i lavori realizzati dall’impresa Clessidra di Reggio Emilia, che due mesi fa ha effettuato ad hoc dei micro-saggi per verificare la situazione sotto il colore uniforme più recente.

Il nuovo progetto di restauro, di cui l’associazione degli industriali modenesi si farà completamente carico, sarà eseguito fra il 2010 e il 2011.

Infine, il pomeriggio in Accademia è proseguito sempre all’insegna dell’arte: il Salone d’Onore è stato scelto come sede della presentazione di “Modena”, il volume di Gianfranco Levoni, legale rappresentante di Saima Avandero, azienda leader nella logistica.

Protagonisti dell’evento, oltre all’autore, il cui libro fotografico è stato pubblicato per i tipi di Artestampa in un migliaio di esemplari, sono stati il comandante dell’Accademia militare generale Roberto Bernardini, il sindaco di Modena Giorgio Pighi e il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari.