Motor Show_2Simulatori con diverse postazioni a disposizione, dove sarà possibile eseguire test di guida normale o guida con imprevisti. Postazioni pc con angolo “quiz d’esame” e un “gioco dell’oca di informazione stradale”, per coinvolgere e intrattenere gli ospiti facendo quesiti sull’educazione stradale, segnaletica o altre domande legate al Codice della Strada. Anche quest’anno l’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che visiteranno l’edizione 2009 del Motor Show, con uno stand (numero 80, padiglione 26) e numerose iniziative: dibattiti, giochi, musica, spettacolo, materiale informativo.

Ci saranno momenti d’incontro e di confronto con i più giovani per raccogliere suggerimenti e indicazioni, ma anche per informarli sul comportamento da tenere sulle strade quando viaggiano sul ciclomotore o in auto. Oltre a testimonial del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport, ospite fissa dello stand sarà Radio International che trasmetterà in diretta i colloqui con i giovani e le interviste agli ospiti e ai personaggi in visita. All’interno dello stand saranno inoltre distribuiti quotidianamente materiali informativi e gadget, mentre nella “Bottega delle idee e dei progetti” sarà possibile scoprire e toccare con mano alcuni oggetti davvero interessanti e unici, come prototipi di veicoli a energia solare.

Per quanto riguarda gli incontri istituzionali domani, venerdì 4 dicembre, a partire dalle 10.30 nella Sala Sinfonia (padiglione 36) si svolgerà un convegno dal titolo “Mobilità urbana e sicurezza stradale”. All’incontro, promosso dall’Osservatorio e dal Centro Studi di Promotor International, parteciperanno tra gli altri Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Giada Michetti, amministratore delegato Promotor International, Lucia Pennisi (Aci).