denaro_2Questa mattina, presso la Sala Ivano Barberini di Legacoop, Coopselios ha presentato il Bilancio Sociale dell’anno 2008. Erano presenti, per Coopselios Guido Saccardi (Presidente), Raul Cavalli (Direttore Generale), Giulia Caramaschi e Francesca Picchi (Ufficio Comunicazione), Claudia Manzini (Ufficio Soci) e, per Legacoop Ildo Cigarini (Presidente) e Francesco Malpeli (Direttore Generale).

“Nonostante il contesto difficile che ha caratterizzato l’economia globale, ha spiegato Saccardi, Coopselios è stata in grado di ottenere risultati positivi in tutti i settori in cui opera (anziani, infanzia, disabili, minori e psichiatria). L’impegno di Coopselios verso le persone, soprattutto i soggetti più deboli, è testimoniato anche dai risultati ottenuti che mostrano un miglioramento qualitativo dei processi organizzativi, dell’innovazione continua e sulla ricerca di nuove metodologie”.

Il 2008 si è chiuso infatti con risultati economici positivi: un fatturato di circa 79 milioni di euro (+ 11,7% rispetto all’anno precedente), un aumento delle strutture gestite direttamente (176 dislocate in ben 8 regioni italiane) e un incremento del numero degli associati pari al 5,8% raggiungendo la quota di 2.269 soci lavoratori.

“Ancora una volta Coopselios, anche a fronte dei pesanti tagli nell’ambito del welfare, dimostra come la cooperazione possa fornire una risposta alla crisi in atto confermando la sua capacità di valorizzare il fare insieme, di promuovere e utilizzare i sistemi di fiducia, di capacità e di forza nel rapporto con il territorio”.

Per l’occasione è stato presentato anche il nuovo logo di Coopselios. Stessi colori, stessa simbologia (le persone), differente immagine (un incastro a puzzle). Un nuovo marchio per rappresentare in modo più compiuto e attuale la centralità delle persone, la loro interazione,

la pari dignità e il valore individuale nelle relazioni di cura e di assistenza.