poste_italianePensioni più veloci e meno tempi di attesa allo sportello, grazie ad una tessera magnetica collegata al libretto postale che rende più facile la vita ai risparmiatori. E’ la novità in provincia di Bologna per gli oltre 185.000 titolari di Libretto Nominativo Ordinario (strumento di risparmio completamente gratuito ed esente da imposta di bollo).

In questi giorni in tutti i 179 uffici postali della provincia inizia, secondo i calendari prestabiliti, anche il pagamento del rateo ai circa 67.000 pensionati che mensilmente riscuotono il vitalizio. Coloro che hanno scelto l’accredito della pensione sul libretto postale usufruiranno gratuitamente della nuova “Librettopostale Card” e di un’assicurazione gratuita a copertura di eventuali rischi di furto, con un plafond assicurativo massimo pari a 700 euro.

La Card può essere utilizzata 24 ore su 24 non solo presso uno qualunque dei 77 sportelli Atm Postamat, distribuiti su tutto il territorio provinciale bolognese, ma anche nei circa 5.000 in tutta Italia, per ritirare denaro contante, visualizzare il saldo del libretto e la lista dei movimenti, senza la necessità di recarsi allo sportello dell’ufficio postale. Il tetto massimo giornaliero per i prelievi è di 600 euro, quello mensile di 2.500 euro. Inoltre è uno strumento completamente gratuito: non sono previste spese o commissioni per il rilascio, l’uso, il blocco e la sostituzione per smarrimento, furto o distruzione.