matematica_palapaganelliHa avuto un grande successo la Coppa Ruffini di matematica Under 15 che si è disputata mercoledì scorso al Palapaganelli. Promossa dalle Università di Modena-Reggio e Parma, dal Liceo Formiggini, dall’Istituto tecnico Volta e patrocinata dal Comune di Sassuolo, la manifestazione ha raccolto 16 squadre da 7 ragazzi della scuola secondaria di primo grado, da tutto il distretto ceramico, compresa la parte reggiana, e dall’Appennino. La stessa competizione si svolgeva in contemporanea anche a Parma, Reggio Emilia, Carpi, Mirandola, Modena, Suzzara.

Hanno partecipato con una squadra l’Istituto Comprensivo di Casalgrande, la Scuola Media Statale “Fiori” Formigine, sede di Casinalbo, l’istituto “Vladimiro Spallanzani” di Casalgrande, la Scuola Media Statale “F. Bursi” di Fiorano sede di Spezzano e la Scuola Media Statale “F. Bursi” di Fiorano, sede di Fiorano.

Due squadre a testa per la Scuola Media Statale “Cavani” di Serramazzoni, la Scuola Media Statale “Fiori” di Formigine, la Scuola Media Statale “P. Levi” di Sassuolo, la Scuola Media Statale “E. Ferrari” di Maranello.

Con tre squadre era presente l’ Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Castelnuovo Rangone.

La gara, scritta dalle Università promotrici e ambientata in tema “piratesco”, consisteva in 21 problemi che includevano vari rami della matematica, da risolvere in cento minuti. Ogni squadra aveva un capitano e un consegnatore. Erano previste penalità per gli errori e la possibilità di giocare un jolly su un problema, raddoppiando quel punteggio.

Lo scopo, come specificato dagli organizzatori, non era di selezionare gli alunni più bravi ma principalmente quello di proporre la matematica in una forma diversa e più divertente.

Le prime tre squadre classificate disputeranno la finale il 20 maggio in una sede ancora da decidere, ma Sassuolo, visto il successo di questa edizione, che per la nostra città è la seconda, potrebbe candidarsi anche per l’ultima fase.

Le prime tre squadre classificate sono, nell’ordine, l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Castelnuovo Rangone, la Scuola Media Statale “Fiori” di Formigine e la Scuola Media Statale “E. Ferrari” di Maranello.