calendario_4Italia e Giappone sono realtà molto più simili di quanto si possa immaginare. Nasce anche da queste premesse il convegno “L’impresa culturale” con il patrocinio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che avrà luogo a Tokyo presso l’Istituto italiano di Cultura il prossimo mercoledì 9 dicembre 2009.

L’iniziativa, che conferma la crescente spinta dell’Ateneo alla creazione di scambi scientifici e culturali fra strutture accademiche e di ricerca in ambito internazionale e organizzata fra gli altri dal prof. Giuliano Lemme, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo emiliano di Gestione e amministrazione del patrimonio culturale, avrà come tema centrale le prospettive e le nuove forme di finanziamento della cultura.

Italia e Giappone sono infatti Paesi che nonostante le grandi differenze culturali hanno proprio nell’amore e nel culto della cultura una caratteristica che li accomuna, che si associa alle difficoltà che entrambi lamentano dal punto di vista dei finanziamenti al settore.

Il convegno di Tokyo proporrà a questo proposito il punto di vista di giuristi, economisti e sociologi, italiani e giapponesi che discuteranno su come sia da un lato irrinunciabile l’intervento statale per la gestione di musei e di strutture culturali in genere e dall’altro sia altrettanto irrinunciabile il contributo economico alla cultura da parte di imprese commerciali attraverso forme di sponsorship e patrocini o forme più innovative di promozione culturale che individuino un contenuto culturale nei prodotti stessi, come è stato negli ultimi anni per prodotti come il vino.