albero_natale_1La luce, protagonista del Natale, torna nelle piazze della Città storica con Il Luminare 2009: da domani, 8 dicembre, festa dell’Immacolata al 6 gennaio, festa dell’Epifania, proiezioni e installazioni luminose a cielo aperto creeranno atmosfere suggestive nelle piazze. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale e riproposto ora nella quinta edizione, ha preso avvio con contributi artistici ogni volta differenti. Negli anni passati hanno collaborato giovani artisti e designer che hanno realizzato opere d’arte effimere, ReMida e Reggio Children che hanno regalato installazioni in materiale riciclato. Quest’anno la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla ha offerto l’opportunità di riscoprire antichi dipinti custoditi all’interno della Cattedrale.

In piazza Prampolini

Il Natale nei dipinti della Cattedrale

Verranno riproposte le proiezioni delle opere più significative legate al tema dell’Incarnazione di Cristo conservate nel Duomo; le immagini saranno riprodotte sulle facciate degli edifici prospicienti la piazza in formato gigante offrendo ai reggiani un ulteriore invito a conoscere meglio i tesori della Cattedrale recentemente restaurata.

Il Grande Abete di luce

L’albero di Natale gigante, acceso davanti al Municipio, torna a scaldare i cuori di grandi e piccini, si propone come un gioiello incastonato nella piazza, arricchito dalle stesse decorazioni utilizzate a Parigi sugli Champs Elysées e da grandi fiocchi di neve. L’abete è impostato sui cespugli a forma di stelle colorate stagliate sul bianco luminoso del fondo che sembra di neve.

In piazza Fontanesi

Un grande albero di Natale come una volta

Tradizionalmente questa è la piazza del mercato della frutta e della verdura. Da alcuni mesi, il sabato mattina, ospita il mercato del Contadino che, grazie alla collaborazione di aziende agricole locali, offre i prodotti freschi dell’orto, i formaggi biologici e tanti altri prodotti alimentari tipici.

Si è pensato perciò a un grande abete decorato come una volta, con frutta e verdura recuperate dalle rimanenze del mercato e appositamente trattate.

La piazza si arricchisce anche di scoppiettanti luci allestite sugli alberi e da tradizionali musiche natalizie.

In piazza Martiri 7 luglio

Gli alberi della piazza brillano al suono delle musiche del Natale

Miriadi di stelline luminose danzano fra i rami degli alberi. Le panchine musicali “suonano” canzoni di Natale. La fontana si accende con un suggestivo gioco di luci creato per l’occasione.

Sponsor di Il Luminare 2009 sono Confcommercio, Confesercenti, Cna, Coldiretti. Si ringraziano per la collaborazione la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla e Promusic.