presepe“Ci sia un Presepe in ogni scuola di Modena e provincia”. E’ quanto chiede, in una lettera aperta al Direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Modena prof. Gino Malaguti, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni.

“Purtroppo negli ultimi anni abbiamo assistito, in occasione delle feste natalizie, in nome del multiculturalismo esasperato – scrive Leoni – al diffuso tentativo di eliminare dalle nostre scuole il Presepe e, più in generale, i simboli ed i riferimenti storici, culturali e religiosi alla base della nostra società.

Ritengo che il Presepio, oltre a rappresentare un simbolo religioso profondamente radicato nella popolazione e ricco di significati educativi, rappresenti anche l’emblema di valori universali e per questo riconducibili anche alla sfera laica, che sono peculiari della nostra civiltà. Valori sui quali siamo chiamati quotidianamente a riflettere ed a riferirci, come la famiglia nella sua unità, il ruolo fondamentale della donna, l’accettazione gioiosa della maternità, la valorizzazione degli individui senza alcuna discriminazione.

Per questo ritengo di fondamentale importanza, per evitare che l’assenza del Presepe provochi un impoverimento storico, culturale e valoriale per tutto il mondo della scuola e soprattutto per i nostri giovani, continuare a garantire l’opportuno rilievo alle matrici culturali ed ideali della civiltà occidentale, esponendo il presepio nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Modena”.