Nilde Iotti - CS 9.12.09L’Istituto Alcide Cervi, insieme a Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Anpi provinciale di Reggio Emilia, Anpi Nazionale, Istituto Storico per la storia della Resistenza e della Società contemporanea di Reggio Emilia e Provincia (Istoreco), è promotore di una serie di iniziative di ricordo, riflessione, approfondimento storico e scientifico sulla figura di Nilde Iotti in occasione del 10° anniversario della sua scomparsa (4 dicembre 1999) e del 90° della nascita (10 aprile 1920). Gli eventi, che si svolgono con il patrocinio della Camera dei deputati e della Regione Emilia-Romagna, sono stati presentati oggi alla stampa dal sindaco Graziano Delrio, dalla presidente della Provincia Sonia Masini, dalla presidente dell’Istituto Alcide Cervi Rossella Cantoni. Erano inoltre presenti il presidente dell’Anpi di Reggio Emilia, Giacomo Notari, il presidente di Istoreco, Mirco Carrattieri e il referente filatelico numismatico della filiale reggiana di Poste Italiane, Antonio Salzillo.

“La ricchezza dell’impegno politico di Nilde Iotti – ha detto il sindaco Graziano Delrio – è straordinaria. Ci limitiamo a citare l’attività nell’Unione donne italiane e come consigliere comunale a Reggio, l’apporto all’Assemblea Costituente di cui, giovanissima, fece parte, la vita parlamentare. Un impegno che potremmo sintetizzare nell’articolo 3 della Costituzione che lei contribuì a creare, dove si sancisce l’uguaglianza, si dice che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e diritti, senza distinzioni ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che limitano tali principi”.

Come rappresentante delle istituzioni, ha aggiunto Delrio, “Nilde Iotti ha saputo unire profonde convinzioni politiche e ruolo istituzionale, ponendo le idee sempre al servizio delle istituzioni, mai il contrario. Una lezione di correttezza, stile e sobrietà per l’oggi, che rende Nilde Iotti una figura e un esempio di assoluta modernità”.

“Ricordare Nilde Iotti significa ricordare una parte dell’Italia migliore del Novecento, uomini e donne coraggiosi che hanno saputo ricostruire l’Italia dalle macerie e migliorare la vita di milioni di persone, e questo nostro ricordo, vero e non retorico, assume ancora maggiore importanza alla luce della volgarità che sta caratterizzando l’attuale fase politica italiana”, ha detto la presidente della Provincia, Sonia Masini.

“Nilde Iotti è come una madre ancora a noi molto vicina e presente con il suo esempio e continua a rappresentare un punto di riferimento politico ed intellettuale antitetico alle forme di bassa politica, o peggio ancora di non-politica, a cui assistiamo quotidianamente”, ha aggiunto la presidente Masini riferendosi a chi, “come la Lega Nord utilizza le paure delle persone e l’aggressività latente in ogni società per seminare odio e lacerare le comunità”.

Con il ciclo di eventi si vuole dunque approfondire lo straordinario percorso politico e istituzionale dell’onorevole Iotti, l’impegno in alcune significative battaglie per la conquista di diritti democratici, considerandovi insieme la sua esperienza di vita, di donna, a partire dalla formazione a Reggio Emilia. Obiettivo del progetto è anche quello di portare a conoscenza dei più giovani l’attualità politica e civile dell’impegno di Nilde Iotti. L’Istituto Cervi, nell’ottica di un respiro ‘largo’ e nazionale delle iniziative, ha avviato contatti con la Fondazione Camera dei Deputati che ha organizzato a sua volta una iniziativa di ricordo dell’onorevole Nilde Iotti, a Montecitorio il 2 dicembre, alla presenza del presidente della Camera, del presidente della Fondazione Camera e di altri eminenti rappresentanti politici e istituzionali. All’incontro, a cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire un messaggio di saluto e di ricordo della Iotti, hanno partecipato anche il sindaco di Reggio Graziano Delrio e tre classi di studenti che stanno lavorando sulla Costituzione e che sono gli eredi ideali di tutti i grandi personaggi della nostra Repubblica. Nell’occasione è stato presentato in prima nazionale un video con filmati, interviste, passaggi televisivi (molti dei quali inediti) di momenti significativi della vita pubblica e del ruolo istituzionale di Nilde Iotti. Il Dvd verrà riproposto anche nell’ambito del progetto reggiano in collaborazione con la Fondazione Camera dei deputati.

Il primo appuntamento, Nilde Iotti nella storia della Repubblica italiana, si terrà presso il Museo dei sette fratelli Cervi a Gattatico (Reggio Emilia) – luogo a lei caro che visitò in più occasioni – il 12 dicembre 2009 dalle ore 10.30, alla presenza dell’onorevole Rosy Bindi, vicepresidente della Camera dei deputati, rendendo omaggio al ruolo, grazie anche al quadro che ne farà lo storico Giorgio Vecchio, di deputata, di membro dell’Assemblea Costituente, di presidente della Camera dei deputati – carica che ricoprì dal 1979 al 1992 – di presidente della Commissione per le riforme istituzionali. La giornata sarà aperta dagli interventi di saluto di Rossella Cantoni, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, di Graziano Delrio sindaco di Reggio Emilia, di Sonia Masini presidente della Provincia di Reggio Emilia e di Monica Donini, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Nella sala Solidarietà dello stesso Museo sarà inaugurata la mostra filatelica ‘Donne nella Resistenza’, in collaborazione con il Circolo filatelico numismatico Città del Tricolore e con il Centro italiano di filatelia sulla Resistenza. Sarà possibile effettuare un annullo postale in ricordo di Nilde Iotti.

Il 6 febbraio 2010 l’intera giornata verrà dedicata a una riflessione approfondita sulla figura di Nilde Iotti nelle sue varie sfaccettature politiche ed istituzionali.

La mattina, al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, si terrà la Tavola rotonda: La modernità di Nilde Iotti.

Nel pomeriggio, presso la Sala del Capitano del popolo (hotel Posta, Reggio Emilia) si terrà un incontro seminariale dove verrà tratteggiato un percorso di ricerca sulla figura di Nilde Iotti: Lavori in corso su Nilde Iotti.

In marzo 2010 (giorno da stabilire) verrà rappresentato lo spettacolo teatrale di e con Monica Morini (Teatro dell’Orsa): Nilde, ritratto di una donna della Repubblica.

Sempre in marzo, all’Istituto Magistrale ‘Matilde di Canossa’ di Reggio Emilia, verrà intitolata a Nilde Iotti la biblioteca scolastica, per ricordarne la formazione da maestra, che certamente incise nel suo impegno a favore delle donne e, di conseguenza, dell’istruzione e del bisogno fondamentale di strutture scolastiche adeguate alle esigenze anche lavorative delle madri.

Il 10 aprile 2010, nell’anniversario della nascita, presso la Sala del Tricolore di Reggio Emilia, si terrà l’evento di chiusura di questo calendario di eventi dal titolo Nilde Iotti e l’Europa.