Babbo Natale_1Anche quest’anno l’assessorato alla cultura e l’assessorato agli interventi economici propongono un vivace cartellone di appuntamenti per festeggiare Natale e Capodanno. Le iniziative prendono avvio venerdì 11 dicembre, alle ore 21, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, con il tradizionale “Concerto di Natale” eseguito dal corpo bandistico città di Soliera “Bruno Lugli”, diretto dal maestro Gualberto Gelmini.

Sabato 12 dicembre è dedicato invece ai veri protagonisti del Natale, i bambini con l’iniziativa “Un compleanno… da favola” che festeggia i primi otto anni del Centro polifunzionale “Il Mulino”. Alle ore 10,30 e alle 16,30 sono in programma letture recitate a cura della compagnia Pensieri Acrobati, fiabe e giochi per bimbi da 3 ai 10 anni.

Domenica 13 dicembre l’appuntamento è con la quinta edizione di “Natale in moto”, evento proposto dal Moto Club “Oca Bigia” di Soliera: dalle 8,30 le iscrizioni in piazza Lusvardi, poi partenza per una “motonatalata” alle ore 10,45, mentre alle 12,30 ci si ritroverà per una “motomaccheronata” con strenne, leccornie e fili d’or.

“Non ci resta che ridere” è il titolo della serata in programma il 17 dicembre alle 21 presso la Biblioteca Campori, con le narrazioni di Daniela Fini, evento accompagnato da assaggi gastronomici, mentre sabato 19 dicembre, dalle 9 alle 12,30, Piazza Lusvardi si anima con musica, giochi, torte, vin brulè e un grande falò per ricreare l’atmosfera festosa de “Il profumo del Natale”.

Sempre sabato 19, nel pomeriggio Piazza Sassi diviene teatro di una vera e propria Festa dell’Incontro, con la partecipazione straordinaria dei bimbi degli Asili Nido Roncaglia e Arcobaleno, accompagnati nei giochi dai genitori, mentre il “Mulino” ospita per tutta la giornata l’evento dal titolo “Nightmare Before Christmas”, con le letture dei Pensieri Acrobati dedicate ai bambini, mentre mercoledì 23 dicembre tornerà il consueto e atteso appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale, presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Soliera.

Ancora da segnalare alcuni appuntamenti ispirati alla festa dell’Epifania del 6 gennaio 2010. Alla mattina, intorno alle 9,30, alla Chiesa di San Giovanni Battista “Arrivano i Re Magi”, alle 10,45 c’è lo spettacolo di burattini al Cinema Teatro Italia, mentre alle 15 ci si sposterà al Ritrovo Sportivo di Sozzigalli per lo Spettacolo della Befana.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Info: Ufficio Cultura 059.568580/1/2