medici_1“Associazione tra tiroidite cronica autoimmune e vertigine parossistica posizionale benigna” è il titolo dell’incontro in programma alla Sala consiliare del Comune di Carpi (Corso A. Pio, 91) il 14 dicembre, con inizio alle 13.

La finalità dell’incontro è quella di illustrare i risultati di una ricerca scientifica condotta dal gruppo di ricerca guidato dal dott. Giampaolo Papi, responsabile del modulo di Diagnosi e Terapia delle Patologie Tiroidee e dal dott. Giorgio Guidetti, direttore del Servizio di Audiovestibologia dell’Ospedale di Carpi.

La ricerca ha dimostrato per la prima volta l’esistenza di una correlazione diretta tra la tiroidite cronica autoimmune – una comune patologia infiammatoria della ghiandola tiroidea – e la vertigine posizionale parossistica benigna, un’altra patologia piuttosto comune che interessa l’orecchio interno.

I risultati di una prima parte dello studio sono stati recentemente pubblicati dalla prestigiosa rivista britannica “Clinical Endocrinology”, organo ufficiale della Società europea di Endocrinologia. Prossimamente, l’altrettanto prestigiosa rivista scientifica “Thyroid”, organo dell’American Thyroid Association, pubblicherà i risultati della seconda parte dello studio, che confermano le precedenti evidenze. Oltre al dott. Papi e al dott. Guidetti, saranno presenti all’incontro gli altri ricercatori coinvolti nello studio, gli amministratori locali, i dirigenti dell’Azienda USL, i medici di medicina generale del Distretto di Carpi e i volontari dell’AVIS che hanno collaborato alla ricerca.