musica_spartitoL’ormai tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, offrirà una serata del tutto particolare tra musica e solidarietà. Infatti, la finalità dell’iniziativa è la raccolta di fondi in favore del progetto “I Giovani e la Musica universitaria” della città dell’Aquila.

La serata, promossa in collaborazione con la Cooperativa sociale Madre Teresa di Reggio Emilia, e resa possibile grazie al sostegno del Comune di Reggio Emilia e di Confcooperative, che nell’occasione offrirà un proprio specifico contributo al Comitato per la ricostruzione attivato da Confcooperative Abruzzo, e la sponsorizzazione di “Rossi Profumi”, si svolgerà sabato 12 dicembre 2009 alle ore 21.00 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia.

Sul palco saliranno l’Orchestra degli universitari dell’Aquila, la cui trasferta a Reggio Emilia sarà resa possibile grazie al 33° Reggimento Artiglieria Terrestre “Acqui”, il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il Coro dell’Università Bocconi e quello dell’Università Bicocca di Milano.

“L’appuntamento – commenta il Pro Rettore della sede di Reggio Emilia prof. Luigi Grasselli – oltre che essere particolarmente apprezzabile per i suoi contenuti culturali, quest’anno assume una valenza d’eccezione per l’ospitalità all’Orchestra degli Universitari dell’Aquila, una città ferita dal sisma della primavera scorsa, la cui musica è stata motore del progetto che sottende al Concerto di quest’anno: attivare una raccolta fondi per i giovani e la musica universitaria dell’Aquila, in favore di quei giovani che accanto allo studio hanno ripreso a suonare per dare speranza e futuro ai loro coetanei e a tutti noi”.

Per la realizzazione dell’evento un ringraziamento va rivolto all’Assessorato alla Cultura e all’Università del Comune di Reggio Emilia, che si è adoperato per rendere disponibile la storica cornice del Teatro cittadino.

 “Abbiamo sostenuto con piacere il concerto di Natale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – afferma l’Assessore alla Cultura e all’Università avv. Giovanni Catellani –

perché questo contribuisce a rafforzare il legame tra città ed Università. L’occasione è ancor più interessante perché, oltre ad ospitare altre realtà universitarie di grande rilievo, quali i Cori della Bicocca e Bocconi, quest’anno accompagnerà la serata l’Orchestra degli Universitari dell’Aquila – città segnata drammaticamente dall’evento sismico, che tuttavia vuol mostrare a tutti la volontà di pensare al futuro. Apprezziamo anche lo spirito di solidarietà della serata in particolare grazie alle collaborazioni di Confcooperative e della Cooperativa sociale Madre Teresa. Mi auguro che il pubblico risponda numeroso, anche per sostenere questo progetto di rinascita della città dell’Aquila affidato ai giovani e alla musica”.

Secondo Maria Iotti, Presidente della Cooperativa Madre Teresa, attiva sul territorio reggiano nella gestione di case di accoglienza per donne in gravidanza e mamme con bambini, “Il concerto nasce dal desiderio di partecipare attivamente alla raccolta fondi a favore degli studenti dell’Aquila, nonché di incentivare i rapporti che da anni intercorrono con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con il mondo giovanile. Perché il mondo dei giovani di cui noi ci occupiamo da sempre, ospitando giovani madri e promuovendo percorsi formativi nelle scuole e nei gruppi giovanili, si avvicini alle nostre realtà, con senso di solidarietà e condivisione, nella consapevolezza che solo la solidarietà può costruire un mondo nel quale essere attori e promotori di un reale e positivo cambiamento”

“Il contributo di Confcooperative – sottolinea il Presidente dell’organizzazione Giuseppe Alai – si inserisce in continuità con altri interventi solidali che da mesi vedono attiva la cooperazione reggiana, sia con l’invio di fondi che di beni alimentari forniti, in particolare, da una decina di latterie a noi associate. L’adesione ed il sostegno al Concerto ha poi un significato del tutto particolare, ovvero quello di sostenere soprattutto i giovani e il mondo della cultura in attività che ricostruiscono non solo immobili, ma soprattutto servizi e relazioni”.

Il Concerto di Natale segue la visita degli studenti universitari dell’Ateneo di Modena e Reggio che, nell’ottobre scorso, guidati dal Maestro del Coro Antonella Coppi, si sono recati al Campo terremotati dell’Aquila Centi Colella, in occasione di un concerto realizzato presso il Campo gestito dalla Croce Rossa Italiana.

“L’esperienza vissuta dai nostri studenti e da tutta la delegazione che si è recata a l’Aquila è stata davvero forte – spiega il Maestro del Coro Antonella Coppi – segnando per sempre i ricordi di ognuno. Accanto alla grande tristezza si è mosso fin da subito il desiderio di condividere con gli universitari aquilani una serata all’insegna della musica in memoria dei giovani studenti universitari che hanno visto spezzarsi sotto le macerie la speranza di un futuro per loro migliore”.

Il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nasce nel 2001 come attività culturale promossa dagli studenti dell’Ateneo, ora il gruppo è composto da studenti universitari e da personale docente e tecnico-amministrativo. Ad oggi il Coro, ha al suo attivo quasi 100 concerti ed esibizioni pubbliche, sia in formazione cameristica che a cappella. Accreditato tra i Cori Universitari impegnati nel concerto di chiusura delle celebrazioni giubilari universitarie, tra le numerose attività, e’ stato ospite in più occasioni del Festival Internazionale dei Cori Universitari presso la Sala dei Notari di Perugia. Il Coro promuove annualmente scambi e gemellaggi con analoghe realtà musicali universitarie.

Il Gruppo Strumentale dell’Università degli Studi dell’Aquila, diretto dal Maestro Angelo Bruzzese, si è costituito nell’Anno Accademico 1996-97 su iniziativa del prof. ing. Francesco M. Iaconis. E’ composto da Allievi della Università degli Studi dell’Aquila, del Conservatorio, da amanti della musica non professionisti, da giovani talenti e da artisti già affermati. Nel corso del 2009, dopo il sisma del 6 aprile, il Gruppo ha tenuto numerosi Concerti di Solidarietà per l’Abruzzo, esibendosi anche al Circolo Montecitorio della Camera dei Deputati.

Il Coro Dell’Università Bocconi di Milano, diretto dal Maestro Sergio Lonoce, nasce nel settembre 2005 grazie ad alcuni studenti, docenti, e tecnici dell’Università Bocconi che, pur senza possedere particolari requisiti di nozione musicale, hanno scoperto di avere in comune la voglia di far parte di un coro che facesse capo alla celebre Università Milanese, e di questa ne fosse la voce.

Il Coro Dell’Università Degli Studi di Milano – Bicocca, diretto dal Maestro Igor Ilario Nicotra, giunto al suo settimo anno di vita, è formato da tutte le componenti universitarie: docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. Si è dedicato a vari generi musicali, ed è stato ospite in diverse occasioni di Atenei all’estero.

La serata musicale “In concerto, per ricostruire la speranza”, vedrà impegnate tutte le compagini in repertori classici e contemporanei eseguiti sia a cori singoli sia a cori uniti, con l’accompagnamento dell’Orchestra Aquilana. I brani che verranno eseguiti rappresentano un’occasione eccezionale di contatto tra le espressioni culturali delle varie realtà accademiche.

Il concerto è reso possibile grazie al generoso contributo di uno sponsor quale Rossi Profumi, a cui si sono affiancati – con sponsorizzazioni tecniche – la casa musicale Del Rio ed il fiorista Cilloni.

Chi volesse acquistare i biglietti può farlo direttamente presso la biglietteria del Teatro Ariosto, sabato 12 dicembre dalle ore 11.00 e nella prevendita presso Confcooperative (Largo Gerra, 1) fino a venerdi 11 dicembre (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00). Per informazioni: 346 2209518

Ingresso intero: 10 Euro, ridotto per studenti.