musica_spartitoCome lo scorso anno, l’Azienda USL di Reggio Emilia organizza una serie di concerti in occasione delle festività natalizie nei 5 ospedali della provincia ed uno nella Sala Galloni a Reggio Emilia. I concerti, gratuiti e aperti a tutti, sono dedicati a degenti, familiari e operatori degli ospedali, come momento di sollievo e di benessere per persone che stanno vivendo una ricorrenza importante come il Natale all’interno di un ospedale.

L’Azienda USL quest’anno ha scelto di collaborare con i due istituti superiori di studi musicali della provincia, l’Achille Peri di Reggio Emilia ed il Claudio Merulo di Castelnuovo Monti. Questa scelta è motivata dalla volontà di valorizzare l’esperienza e la qualità formativa dei due istituti della provincia.

Il primo dei 6 concerti avrà luogo domani, lunedì 14 dicembre, nella hall dell’Ospedale Franchini di Montecchio, alle ore 16.00, dove si esibirà l’Orchestra dei ragazzi dell’Istituto Musicale Achille Peri composta da più di 30 musicisti tra i 12 e i 18 anni, guidati dalla prof.ssa Gabrielangela Spaggiari. L’Orchestra, che si è esibita in diverse importanti occasioni in città e non solo, nel concerto di Montecchio esplorerà pezzi rari di repertorio insieme a brani più famosi adattati e trascritti appositamente per questa formazione.

L’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia, diretto dal M.o Andrea Talmelli, pareggiato ai Conservatori di Stato, è il centro di riferimento della città di Reggio Emilia per quanto riguarda la formazione di docenti e professionisti della musica e la divulgazione della cultura musicale su tutto il territorio reggiano. Gli iscritti nell’A.A. 2009/10 sono oltre 650, provenienti da tutto il territorio reggiano e non solo: collaborando con altre scuole in tutta la provincia, l’Istituto attiva corsi strumentali e di educazione musicale raggiungendo così oltre 2000 ragazzi. L’Istituto si rivolge alle diverse fasce di età della formazione, dai bambini di 7 anni fino ai ragazzi prossimi ai diplomi accademici di primo e secondo livello, equiparati ai livelli universitari e collabora con le più importanti Istituzioni cittadine, dai Teatri all’Università, dall’Istoreco a Reggio Children e ora con AUSL e ASMN; inoltre ha attive relazioni internazionali con le città di Digione (Francia), Schwerin (Germania), Bydgoszcs (Polonia) e Fort Worth (USA).

Il programma completo dei concerti è consultabile sul sito internet www.ausl.re.it