lavoro_2Domani, lunedì 14 dicembre alle 18 ci sarà un incontro informativo sul progetto “Oltre Genius”, che assegna 25 borse di studio per partecipare a stage in Europa. Nella sala commissioni della Provincia di Reggio Emilia i funzionari dell’ufficio Politiche Comunitarie daranno tutte le informazioni necessarie e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Il Progetto, realizzato e finanziato da numerosi enti territoriali e dalle Amministrazioni provinciali di Rimini, Reggio Emilia, Forlì−Cesena, Parma, Piacenza e Ravenna, offre infatti la possibilità di compiere un’esperienza di formazione e lavoro per giovani fino a 32 anni in uno degli Stati membri dell’Unione Europea e nei Paesi associati al programma.

Per quanto riguarda il territorio di Reggio Emilia, la provincia ha a disposizione 25 borse di studio.

Il progetto ‘Oltre Genius’, che fa parte del Programma Leonardo da Vinci (Azione Mobilità) ed è cofinanziato, per circa il 70%, dalla Commissione Europea, si rivolge a giovani di età compresa tra i 19 e i 32 anni residenti nella Provincia di Reggio Emilia. Occorre essere diplomato o laureato al momento della scadenza del bando, non essere studente universitario, né iscritto a un master o a un dottorato di ricerca, e conoscere ad un livello discreto la lingua del Paese ospitante oppure, solo per Lituania, Bulgaria, Portogallo, Svezia, Germania, l’inglese come lingua veicolare.

Le proposte di accesso da parte dei giovani possono essere presentate fino al prossimo 15 gennaio. Sono previsti due periodi di soggiorno all’estero (aprile-luglio 2010 e settembre-dicembre 2010), entrambi di 15 settimane così suddivisi: 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 13 settimane di tirocinio professionale.

I settori nei quali verranno svolti i tirocini sono: educazione, sociale, sanità, arte, comunicazione, cultura, economia, contabilità, diritto, turismo, ambiente, commercio, costruzioni. I Paesi di destinazione previsti sono: Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Germania, Svezia, Lituania e Bulgaria.

Comunicazioni, informazioni, bandi e modulistica sono scaricabili anche dal sito della Provincia nella sezione politiche comunitarie.