MASERATI-LOGOI Sindacati Fiom/Cgil e Uilm/Uil di Modena insieme alla RSU Maserati, dichiarano un’ora di sciopero nella giornata odierna, dalle ore 16 alle 17 (per i turnisti ultima ora del turno), con presidio davanti all’ingresso principale, contro la decisione aziendale, di decurtare la tredicesima mensilità in rapporto alla cassa integrazione, dei lavoratori già pesantemente penalizzati dalla stessa.

Tale decisione é in primo luogo una mancata applicazione del contratto nazionale di lavoro. Inoltre negli incontri effettuati in Confindustria, la Direzione Aziendale Maserati aveva confermato la maturazione di tutti i ratei (ferie, Par e 13° mensilità, PdR) in applicazione al contratto nazionale, in quanto i giorni di cassa integrazione erano inferiori ai giorni di lavoro. Perciò la decisione aziendale di decurtare la 13° resta per Sindacati e Rsu motivo di delusione, sconcerto e rabbia per non aver rispettato ciò che era stato concordato tra le parti.

Tutto ciò peserà – scrivonono RSU Maserati, Fiom/Cgil  e Uilm/Uil Modena –  a partire da gennaio, quando le Organizzazioni Sindacali e la Direzione Aziendale dovranno sedersi al tavolo per affrontare i temi ancora attuali della crisi, che investe pesantemente anche Maserati. Così facendo – concludono i Sindacati – la Maserati si assume la responsabilità di inasprire le relazioni sindacali, e di rompere i rapporti fiduciari tra le parti.

(RSU Maserati, Fiom/Cgil Modena, Uilm/Uil Modena)