neveIn arrivo una importante nevicata sia in pianura che in Appennino da Piacenza a Rimini. “Una fitta ed estesa imbiancata, d’altri tempi, con temperature sotto lo zero, è attesa nelle ore del tardo pomeriggio” fa sapere l’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Le temperature a Modena sono sotto zero in centro città, -0.6°C , come segnala la torretta della Stazione meteorologica posta sul torrione orientale del Palazzo Ducale, mentre la colonnina scende -2°C in campagna e -9,-10°C in Appennino oltre i 1000 m.

Fitta neve da venerdì pomeriggio a sabato mattina inoltrato, poi rasserena. Domenica 20 dicembre giornata gelida, notte con minime a -10°C non solo in montagna, ma forse localmente perfino in alcune zone di pianura. Lunedì 21 dicembre non è esclusa una nuova estesa nevicata e da martedì 22 dicembre subentrerà aria più mite proprio in vista del Natale.

Anche se il clima è in cambiamento – afferma Luca Lombroso, esperto dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – questi fenomeni non smentiscono il riscaldamento terrestre da un lato perchè fanno parte del ‘tempo’ e non del ‘clima’ e dall’altro perchè, da un certo punto di vista, rientrano anch’esse nell’estremizzazione dei fenomeni in atto”.