Dal 1° gennaio 2010, l’Inps avvierà il nuovo processo di gestione delle domande di invalidità civile. Nell’ambito del nuovo procedimento, i medici certificatori potranno utilizzare una procedura online per la compilazione e la trasmissione dei certificati medici dei propri assistiti.

In attesa dell’avvio definitivo della procedura telematica per la trasmissione dei certificati medici per l’invalidità civile, l’Inps anticipa l’attivazione delle procedure di registrazione e di rilascio dei PIN ai medici che ne hanno fatto, o ne stanno facendo, richiesta.

L’accesso alla procedura è comunque consentito soltanto ai medici-chirurghi regolarmente iscritti agli ordini provinciali, che potranno accedervi mediante un processo di autenticazione basato sul proprio codice fiscale e il PIN.

Per la richiesta di abilitazione dovrà essere utilizzato un apposito modulo (disponibile sul sito, www.inps.it), da presentare agli uffici Inps competenti per territorio.

I richiedenti dovranno presentare la seguente documentazione:

– modulo di richiesta PIN compilato e sottoscritto

– fotocopia documento di identità del medico in corso di validità

– certificato di iscrizione all’ordine dei medici o attestazione

dell’iscrizione medesima mediante autocertificazione

o direttamente all’Inps agli indirizzi di seguito riportati

dove riceveranno subito il PIN ovvero spedire la citata documentazione per posta e ritirare il PIN direttamente, senza preavviso, nella settimana successiva (l’accesso è richiesto dalla necessità di identificazione dell’interessato).

Sede Provinciale di Modena: Viale Reiter, 72;

Agenzia di Carpi: Via Remesina Interna, 44;

Agenzia di Mirandola: Via Pico, 39;

Agenzia di Pavullo: Via Marchiani, 150;

Agenzia di Sassuolo: Via Tien An Men, 19;

Agenzia di Vignola: Via Agnini, 367.