Da questa notte fino al primo gennaio 2010 la sala d’aspetto della Stazione dei Treni di Modena rimarrà aperta per accogliere eventuali senza tetto e dare loro un riparo da freddo e intemperie.

Grazie alla collaborazione tra Comune di Modena, Prefettura, Polizia Ferroviaria e direzione di Trenitalia è stato deciso di tenere aperto questo spazio, sebbene non attrezzato, per consentire l’accesso diretto di coloro che dovessero trovarsi a passare la notte al freddo. Operatori dell’Unità di strada e gruppi di volontari della Protezione civile del Comune di Modena distribuiranno bevande calde, coperte e all’occorrenza sacchi a pelo anche all’interno della Stazione.

Continua, inoltre, il progetto Emergenza freddo grazie al quale persone in situazione di bisogno vengono ospitate in strutture comunali o convenzionate, in questo caso non ad accesso diretto, ma attraverso l’invio dei Poli Sociali delle Circoscrizioni o, fuori dall’orario di apertura degli uffici, tramite segnalazione della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine. Ad oggi sono una decina le persone che hanno accettato di recarsi in strutture di accoglienza, a chi non lo ha fatto sono stati distribuiti sacchi a pelo e coperte.