Babbo Natale arriva anche a San Martino in Rio e porta regali a tutti i bambini. Giovedì 24 dicembre le feste di “Natale a San Martino, una città che vive”, la rassegna organizzata dal Comune sanmartinese, raggiungeranno uno dei momenti più significativi quando un Santa Claus in carne ed ossa scenderà nel centro storico della cittadina estense per portare doni a tutti i bambini che incontrerà. La cerimonia si svolgerà sia al mattino sia al pomeriggio. Ideata e curata dall’associazioni di commercianti “Il Castello”, l’iniziativa è naturalmente aperta a tutti.

“Natale a San Martino” (8 dicembre-10 gennaio) prosegue anche nel giorno di Natale e nel weekend immediatamente successivo. La sera del 25 dicembre, dalle ore 21, la Sala Estense accoglierà una serata danzante guidata dall’Orchestra di Paolo e Nadia Morelli, una grande band allegra e frizzante con un repertorio che spazia dal liscio alla musica anni ’60 e ’70, dalla musica latina alle canzoni attuali; l’ingresso alla serata, curata dal Circolo Arci Estense, costa 8 euro.

Domenica 27 dicembre sono in programma due appuntamenti. Al pomeriggio, dalle ore 15, una tombolata gratuita ed aperta a tutti a San Rocco, a cura del centro sociale “La terrazza”. Alla sera una nuova serata danzante alla Sala Estense, sempre con inizio alle ore 21 e con il costo di entrata di 8 euro. Questa volta sul palco ci sarà l’orchestra di Renato Tabarroni, un grande cantautore formatosi negli anni ’60 e ’70 capace di incantare il pubblico sia con canzoni d’autore alla Guccini e con più spensierata musica da ballo.

A Natale verrà inaugurato anche l’atteso Presepe della Collegiata di San Martino Vescovo, la terza mostra di “Gira Presepi” dopo quelle (già inaugurate) della Rocca Estense e della Scuola Parrocchiale “Regina Pacis”.