Il palazzo danzante” è una performance di proiezioni scenografiche multimediali e danza, che si terrà alle 23,15 e in replica alle 0,30 nella notte del 31 dicembre. La coreografia è di Michele Merola, l’ideazione e le immagini sono di Cristina Spelti per Pro Music. Danzatori: Vincenzo Capezzuto, Paolo Lauri, Enrico Morelli, Claudia Piana.

La facciata principale del Palazzo Ducale diviene uno schermo incantato e straniante, la piazza una sfera visiva e sonora in cui si entra come in un teatro della mente. “Il Palazzo Danzante” è uno specchio magico, una superficie sulla quale osservare il mondo visto da altri occhi. Paesaggi urbani, paesaggi umani, paesaggi virtuali raccolti in una sola stanza che riassorbe tutto nelle sue trame. “Questo è il mondo in cui viviamo” ci dicono e il corpo è il documento vivente in cui si iscrivono i pensieri, i conflitti e le trasformazioni del nostro tempo. Per questo ci sono corpi, corpi vivi, corpi reali, che attraversano con la danza i suoni e i colori, gli spazi e i tempi e sottoposti ad un processo di rielaborazione, si amalgamano alle immagini, transitano dall’organico all’inorganico, in quella zona intermedia, traslucida, sognante che è lo schermo.

Ancora una volta il Palazzo Ducale diventa uno dei centri di massima attrazione e interesse della città, in coerenza con un percorso di valorizzazione avviato nei mesi scorsi.