L’Amministrazione comunale di Scandiano si scusa per i disagi creati dal dissesto in cui versa il manto stradale di via Mazzini, una delle arterie principali della viabilità cittadina e strada di accesso al nucleo storico di Scandiano: il dissesto dell’asfalto è stato causato sia dai molti interventi alla strada, sia dai recenti eventi atmosferici (neve, gelo e spandimento di sale antighiaccio) che ne hanno compromesso lo stato di conservazione. Il Comune ha intenzione di porvi rimedio già dai prossimi giorni: infatti sono state individuate le risorse necessarie ad un primo intervento straordinario che già dai prossimi giorni riparerà buche e dissesti. Poi dopo l’8 gennaio è previsto un intervento a lungo termine tramite asfaltatura a caldo in vari tratti del manto stradale, finalizzato al ripristino strutturale delle zone di carreggiata stradale maggiormente deteriorate, per garantire e ripristinare il livello di sicurezza iniziale, fondamentale per la circolazione dei veicoli.

Inoltre è già stato previsto da parte di Enia l’intervento per la messa in opera del sistema fognario lungo la via, come richiesto a più voci dai cittadini e dagli esercizi commerciali, anche a seguito degli allagamenti degli scorsi mesi. Quando verranno ultimati questi intervento e il rifacimento del cosiddetto “controviale”, si chiuderà il ciclo dei lavori che interessano direttamente o indirettamente via Mazzini, approntando il rifacimento totale e definitivo del manto stradale con riasfaltatura tramite fondi già previsti nel bilancio 2009.

“Una comunicazione doverosa questa – ha ribadito l’Amministrazione comunale – perché i cittadini possano venire a conoscenza delle ragioni dei disagi di questi giorni e della volontà da parte dell’Amministrazione di risolvere con razionalità e in maniera definitiva l’accesso e la viabilità lungo questa importante arteria. Via Mazzini risulterà più bella e più accessibile, stiamo lavorando perché gli interventi siano efficaci e procedano in maniera spedita”.