L’anno nuovo alla Tenda di viale Molza si apre con un mese all’insegna dell’impegno, della memoria e del ricordo. Lo spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, dopo la pausa natalizia, riprende la programmazione sabato 9 gennaio con “Fonderie Riunite di Modena. Il ricordo a 60 anni dall’eccidio“.

La serata è dedicata ai tragici fatti avvenuti alle Fonderie Riunite di Modena il 9 gennaio 1950, quando furono uccise sei persone tra operai e manifestanti. Alle 21.30 saliranno sul palco della Tenda i Pavironico Brothers, formazione ska-jazz modenese, mentre nello spazio espositivo si inaugurerà la mostra fotografica “Polvere” a cura di Fulvio Romiti, incentrata sulla tematica dei luoghi dismessi ed abbandonati. Durante la serata verrà anche proiettata una video gallery sulle Fonderie Riunite.

Nelle prossime settimane altre testimonianze di impegno sociale e politico, tradotte in note, immagini e letture, attendono il pubblico della Tenda. ImpegnoCinema si apre giovedì 14 con “Non tacere”, documentario di Fabio Grimaldi sulla vita di Don Roberto Sardelli che 30 anni scelse di vivere tra gli emarginati della periferia romana e oggi incontra gli allievi di allora per denunciare le nuove povertà della capitale. Gli altri appuntamenti del giovedì con il cinema d’autore porteranno alla Tenda “Milk”, il film di successo firmato da Gus Van Sant che narra la storia del coraggioso attivista del movimento dei diritti degli omosessuali magistralmente interpretato da Sean Penn e “L’onda” di Dennis Gansel. La giornalista televisiva Silvia Resta autrice di “La bomba di Firenze”, lo scrittore Marco Rovelli che in “Servi” (immagine) fotografa la brutalità dello sfruttamento del lavoro dei clandestini nel nostro paese e Luca Castelli con il suo “Musica Liberata” una storia di come negli ultimi dieci anni la musica si è liberata da qualsiasi gabbia fisica grazie soprattutto al web e ai suoi strumenti, saranno i protagonisti dei reading dei venerdì di gennaio. Tre anche gli appuntamenti con il teatro: da “Crocevia, il vostro quartiere come non l’avete mai visto”, sit com di improvvisazione teatrale a cura dell’Associazione Sottospirito e del Museo Civico Archeologico Etnologico, alle storie di tratta e prostituzione ritratte in “Lontano dagli occhi” di Stefano Tè, fino a “Oltre il muro” di Stella Saladino, ambientata nella Berlino anni ’60. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Sul sito www.comune.modena.it/tenda è possibile consultare il programma completo e aggiornato delle iniziative.