Riteniamo decisamente inopportuna la partecipazione dell’assessore regionale Campagnoli al convegno organizzato da Nomisma Energia, “Lo stoccaggio del gas naturale in Emilia-Romagna: prospettive per il mercato nazionale ed europeo”, che si terrà a Modena venerdì 15 gennaio. In particolare, Campagnoli parteciperà ad un confronto con il solo Grayson Nash di “Erg Storage Rivara”.

“Erg Storage Rivara” è la società privata che, da tempo, punta a realizzare nella provincia modenese un maxi-deposito di gas naturale pericoloso per la salute della collettività e su cui gli enti locali e la Regione stessa hanno, in più occasioni, dichiarato la propria contrarietà.

Sarebbe meglio se, su Rivara, Campagnoli si confrontasse con gli amministratori e i comitati di cittadini che, in questi anni, hanno fatto sentire la propria voce impedendo l’ennesimo pesante danno territoriale e ambientale alla provincia modenese.

Ancora una volta ribadiamo che è necessaria la chiarezza e l’assenza di ambiguità su Rivara. Chiediamo il rispetto integrale delle decisioni assunte in sede istituzionale.

(Nando Mainardi – segretario Prc Emilia-Romagna – Stefano Lugli – segretario Prc Federazione Modena)