Riparte con il nuovo anno l’iniziativa “Bimbibus”, andiamo a scuola a piedi con gli amici”, progetto realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena e con le scuole del territorio e grazie al contributo di Enia.

Il progetto si rivolge a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie “Carducci”, “Ferrari” e “Don Milani” di Formigine e Casinalbo e ad oggi si contano 110 adesioni e 27 adulti volontari. “Il Bimbibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola – Andare a scuola con il Bimbibus è inoltre un’occasione per fare attività fisica, socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni; è infine un modo per imparare l’educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli”.

Da lunedì prossimo 11 gennaio partiranno i primi percorsi del “Bimbibus”, un giorno alla settimana, mentre altri percorsi saranno attivati durante l’anno scolastico in base alle successive adesioni degli adulti volontari. In questa prima fase saranno coinvolti 67 bambini e 22 adulti tra genitori, nonni e volontari che hanno dato la loro disponibilità, distribuiti su 6 percorsi: 3 alle scuole “Carducci”, 1 alle scuole “Ferrari” e 2 alle scuole “Don Milani”, la lunghezza dei quali varia dai 700 ai 1400 metri. Ad ogni bambino sono stati consegnati una pettorina ad alta visibilità ed un marsupio antipioggia, tutti personalizzati con il logo del “Bimbibus”.

“L’obiettivo è quello di attivare tutti i 10 percorsi progettati, favorire l’estensione del progetto alle altre scuole del territorio e, se possibile, a tutti i giorni della settimana, in modo da rendere lo spostamento casa-scuola a piedi, e in futuro anche in bici, una buona abitudine per i bambini – spiega il Sindaco Franco Richeldi – Colgo inoltre l’occasione per ringraziare tutti i volontari che stanno contribuendo alla realizzazione del progetto e rinnovo a tutte le famiglie l’invito a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, iscrivendo i bambini ed eventualmente offrendosi come volontari per l’accompagnamento. Unendo le disponibilità di tutti sarà sufficiente un minimo impegno da parte di ognuno per poter organizzare efficacemente i percorsi”.

Le iscrizione per bambini e volontari sono sempre aperte; è possibile avere informazioni e scaricare i moduli di iscrizione dal sito del Comune  o telefonando all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) ai numeri 059 416238-333.