I traguardi raggiunti e il futuro della Medicina rigenerativa al centro di un seminario organizzato dal Centro Medicina rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e fissato per giovedì 14 gennaio 2010 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna del Centro servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (v.del Pozzo, 71) a Modena.

L’incontro dal titolo “Progressi e prospettive in Medicina Rigenerativa” ospiterà l’intervento del prof. Paolo Macchiarini dell’azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze, chirurgo di fama internazionale nonchè autore della prima ricostruzione e trapianto sull’uomo della trachea umana ingegnerizzata.

Il seminario approfondirà in particolare l’esperienza diretta del prof. Macchiarini riguardo gli aspetti relativi alla ricostruzione ingegnerizzata delle vie respiratorie umane.

Presenti all’incontro il direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” prof. Michele De Luca, la coordinatrice della Terapia Cellulare del Centro prof.ssa Graziella Pellegrini, la prof.ssa Gabriella Aggazzotti, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e il prof. Sergio Ferrari, Preside della Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie.

Paolo Macchiarini è docente di Trapianto di tessuto e organo e professore onorario presso lo University College di London. E’ docente di Ricerca translazionale al Karolinska Institut di Stoccolma e Direttore del Dipartimento generale di chirurgia toracica e rigenerativa e di biotrapianto intratoracico presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze.