È stata pensata per le famiglie numerose, ma da quest’anno potranno richiederla anche le famiglie con figli colpite dalla crisi economica: la Family card del Comune di Modena, che dà diritto a sconti e agevolazioni in 104 attività commerciali della città, torna per il quarto anno consecutivo con una sostanziale novità. Da quest’anno, infatti, possono richiedere la carta sconto tutte le famiglie che risiedono in città nelle quali una persona è in condizioni di disagio lavorativo, cioè disoccupazione, cassa integrazione o mobilità, con almeno un figlio o comunque un minorenne a carico.

Restano validi in tutti i negozi e servizi aderenti gli sconti per le famiglie residenti nel Comune di Modena in cui vivono tre o più minorenni e la somma dei redditi imponibili è inferiore agli 80mila euro. Sconti anche nella grande distribuzione per le famiglie il cui reddito, misurato sulla base dell’indicatore Isee, è inferiore ai 15 mila euro annui. Si stima siano circa 1300 le nuove famiglie modenesi in cui una persona è disoccupata o cassintegrata e che potenzialmente potrebbero beneficiare della Family card. A Modena inoltre sono 1617 le famiglie con 3 o più figli, che possono richiedere la carta sconto se la somma dei redditi imponibili non supera gli 80mila euro annui.

“Il progetto Family Card si riconferma iniziativa di successo a sostegno delle famiglie numerose modenesi”, afferma l’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini. “Quest’anno abbiamo voluto dare un significato sociale più spinto inserendo le famiglie in cui si è perso o è diventato precario il posto di lavoro. Si tratta dell’ennesimo intervento del Comune e in genere degli Enti Locali a sostegno delle famiglie in questa fase di crisi economica, intervento concreto ed esemplare, vista l’imitazione da parte di diversi comuni in altre zone d’Italia”.

Le famiglie che hanno diritto alla carta devono presentare un’autocertificazione del reddito agli uffici del settore Politiche economiche e sport del Comune di Modena, in via Santi 40, consegnandola personalmente o via fax al numero 059 2032158. In caso di disoccupazione o cassa integrazione devono presentare anche l’eventuale lettera di licenziamento, cassa integrazione o mobilità rilasciata dal datore di lavoro o dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego.

Le famiglie aventi diritto riceveranno una tessera numerata e personale, utilizzabile da entrambi i genitori nelle attività convenzionate. Anche gli operatori interessati ad aderire possono rivolgersi agli stessi uffici per stipulare una convenzione annuale. L’adesione non ha costi per gli operatori, ai quali viene garantita pubblicità sul materiale promozionale e informativo. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale con una sponsorizzazione della Banca popolare dell’Emilia-Romagna.

Sono 1300 i nuovi potenziali beneficiari

Si stima siano circa 1300 le nuove famiglie modenesi che potenzialmente potrebbero beneficiare della Family card, la carta sconto promossa dal Comune di Modena che dal 2010 si estende anche alle famiglie con figli in cui una persona è disoccupata o cassintegrata. A Modena inoltre sono 1617 le famiglie con 3 o più figli che possono richiedere la carta sconto se la somma dei redditi imponibili non supera gli 80mila euro annui. Il numero di famiglie numerose è ricavato dai dati anagrafici sui residenti, mentre quello di famiglie con persone disoccupate o cassintegrate è stato stimato incrociando dati dell’anagrafe con le stime dei Centri per l’impiego. Secondo questa stima, sulle 17.546 famiglie con uno o due minori a carico che risiedono in città, il 7,45% del totale potrebbe essere in condizioni di disagio lavorativo. Nel 2009 hanno ritirato la Family card, che nell’edizione precedente era riservata solo alle famiglie numerose, il 44,37% degli aventi diritto, cioè 682 famiglie che grazie alla carta hanno ottenuto, solo nei primi 9 mesi dell’anno, sconti pari a 65.723 euro nei punti vendita convenzionati della grande distribuzione Conad.

Come averla e dove utilizzarla

Sono 104 gli operatori economici di Modena che hanno aderito ad oggi alla Family card promossa dal Comune e garantiscono sconti su prodotti e servizi alle famiglie numerose in circa 270 punti vendita sul territorio comunale. I requisiti per avere la Family card sono un reddito complessivo non superiore agli 80 mila euro lordi e la presenza di almeno 3 minorenni nello stato di famiglia.

Le famiglie che hanno diritto alla carta devono presentare un’autocertificazione del reddito agli uffici del settore Politiche economiche e sport del Comune di Modena, in via Santi 40, consegnandola personalmente o via fax al numero 059 2032158 In caso di disoccupazione o cassa integrazione devono presentare anche l’eventuale lettera di licenziamento, cassa integrazione o mobilità rilasciata dal datore di lavoro o dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’impiego.

Il Comune verificherà il rispetto delle condizioni di accesso e rilascerà la card, valida fino al 31 dicembre. La card, promossa dal Comune di Modena in collaborazione con una rete di operatori commerciali e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, darà diritto fino al 31 dicembre 2009 a sconti e agevolazioni fino al 25% su diversi prodotti e servizi disponibili in città. Le famiglie con reddito Isee inferiore ai 15mila euro annui hanno diritto a sconti anche nella grande distribuzione Conad, richiedendo nei punti vendita un’altra tessera da presentare alle casse. Ha confermato la propria adesione la maggior parte degli operatori che avevano partecipato negli anni precedenti e nuovi negozi si sono uniti al progetto. Eccoli, nel dettaglio.

ALIMENTARI E MERCATI

Aderiscono alla Family card i negozi il mercato biologico Biompomposa del martedì e del sabato, il mercato Albinelli, mercato del lunedì e il mercato dei produttori agricoli Campagna in città, tutti i punti vendita Conad, tre supermercati Sigma, il supermercato Di Meglio del quartiere Sacca, la società agricola Frutti da favola con punto vendita in via Emilia Ovest 314, la macelleria Ghioldi di via Trivellari, il discount Ecu in via Emilia Est 105, il negozio Per tòtt i gost di via Nonantolana, la gastronomia La Cucina di via Paolo Ferrari 115.

ABBIGLIAMENTO

Sconti sull’abbigliamento al mercato del lunedì e nei negozi Alba e merceria Silvia di piazza XX Settembre, Modì e Freddi Moda di via Farini, Due più per di rua Muro, Camilove di via Canalino, Brancolini di corso Canalchiaro, Hombre di Corso Duomo.

ARTICOLI PER BAMBINI

Partecipano all’iniziativa il GisBaby di via Vignolese a San Damaso, lo spaccio Marenza di via Emilio Po e Non solo pannolini di via IV Novembre.

ARTICOLI PER LA CASA

I negozi aderenti sono C’è Bassetti, Mazzi e Popoli in corso Canalchiaro, Messori biancheria in piazza XX settembre, Euronics Fangareggi in viale Amendola, Alberti e Bulgarelli di via Galluci e Thun Shop di via Emilia Centro.

ARTICOLI SPORTIVI

Sconti fino al 20% a Top Level Sport di via Prampolini, Vescogni sport all’interno del centro commerciale La Rotonda, Acma cicli e motocicli di via Respighi e Pietri store di corso Duomo.

CALZATURE/PELLETTERIA

Sconti fino al 15% da Calzature Silingardi in via Sant’Eufemia, Impression Dugoni in largo Porta Bologna, Marchesi in viale Buon Pastore, piazza Grande e nei centri commerciali Grandemilia e Baggiovara center, Dugoni calzature in via Emilia centro, Le scarpe di viale don Minzoni, Zeis House di via Emilia centro.

ERBORISTERIE/ARTICOLI SANITARI/FARMACIE

Hanno aderito 26 farmacie comunali e 18 farmacie di Federfarma. Si confermano anche gli sconti praticati da erboristeria Canalchiaro in corso Canalchiaro, sanitaria De – Lu in via Cesare Battisti, sanitaria Cappelli in via Emilia 253, Centro sanitario Ortopedia Estense in via Sant’Eufemia.

OTTICA

Sconti per i possessori di Family card nei negozi Ottica Maso di via Badia e Ottica Casoni di via Farini.

OREFICERIE/OROLOGERIE/BIGIOTTERIE

Sono 7 i negozi aderenti, tutti in centro storico: oreficeria fratelli Bassi in via Castellaro, oreficeria Zini in piazza XX settembre, oreficeria Svizzera di via Castellaro, Artigiano orafo di Rua Pioppa, orologeria Bruni in via dei Servi, oreficeria Righi in corso Canalchiaro e Swarovski Boutique in via Emilia Centro.

CARTOLIBRERIE/LIBRERIE

Cartoleria Minerva di via Canalino, Librintavola di via Santissima Trinità, cartoleria Ruggeri 2 di via Giardini 464/C, cartoleria Crilù di via Medaglie d’oro, La Bottega di Merlino di viale Storchi 82, Modena Fumetto di viale Monte Kosica e la libreria Nuova Tarantola di via Canalino.

PROFUMERIE/TABACCHERIE

Confermano l’adesione la profumeria Cleto di via Farini e la tabaccheria Numero 9 di via Emilia Centro 169, con sconti tra il 10% e il 20%.

BAR/RISTORANTI

Sconti presentando la Family Card al ristorante pizzeria Al Grottino di via Taglio, alla pizzeria Taurus in via Fratelli Rosselli, via della Cella e via Campi, al bar caffetteria Canalino nella via omonima, alla pizzerie da asporto Alt! in piazza Mazzini e via Emilia centro, alla pizzeria La Piazzetta di piazza Matteotti, alla pizzeria La Mamma di via Cavallerini, pizzeria da asporto Cime di rapa di via Pelusia, Perlage Cafè di via Castelmaraldo, Gelateria Reves de Glace di via Massaia a Cognento.

SERVIZI VARI

Sconto del 10% sulle tariffe dei Fratelli Sighinolfi, elettricisti, di via Taglio 53. Frisia Modena offre sconti sul trasporto a domicilio di bevande. Sconti anche da Marchesi antiquariato in via Canalino, Fatti a Pennello in via Rismondo, Bottega d’Oltremare in piazza Matteotti, Ad@net Telefonia in corso Canalchiaro.

SERVIZI BANCARI

Banca popolare dell’Emilia Romagna offre ai possessori della carta un conto corrente a condizioni di favore e alcuni servizi specifici per le famiglie, come il libretto di risparmio “44 Gatti”, il prestito “Libri Zero” e “Computer Zero”.

CULTURA/INTRATTENIMENTO/SPORT

Due biglietti omaggio per i figli minorenni vengono offerti dal Modena Calcio per ogni biglietto intero di gradinata acquistato per le partite casalinghe. Offerte nei giorni feriali ai cinema Astra e Raffaello. Al Teatro comunale e al Teatro Storchi ci saranno spettacoli in cui per ogni biglietto acquistato i figli minorenni potranno entrare gratuitamente. Numerose conferme per quanto riguarda lo sport: il centro danza La Capriola di via Zandonai, le piscine Pergolesi e Dogali, i corsi di scherma, pentathlon e triathlon nella palestra comunale di via San Faustino, la società di nuoto Sea Sub e l’associazione Mo.To che propone attività motoria per bambini in viale dello Sport. Si confermano le offerte al centro Oasi metropolitana che propone attività creative e teatrali per bambini e ragazzi. Nuova adesione per il centro di ricerca e di studi per lo sviluppo del benessere e della salute della persona La Tigre Bianca in via Malagoli.

RIVENDITE AUTO / CARROZERIE

Hanno aderito la concessionaria Renault Modenauto e la concessionaria Fiat Bellentani, con sconti su auto nuove, manodopera e ricambi. Conferma l’adesione anche la carrozzeria My Car di via Galilei.

POLIAMBULATORI /STUDI MEDICI

Sconti sulle tariffe di vari tipi di visite, esami diagnostici e trattamenti sono previsti ai poliambulatori Gulliver di via Emilio Po 110, Me.Ga. di via Paul Harris 123, cooperativa Sana di piazza Manzoni. Offerte speciali anche negli studi dentistici Sant’Agostino di via Casalegno 31 e Smile factory di via Pillio da Medicina e allo Studio di medicina omeopatica e psicoterapia familiare di via Bonacini.

INFORMAZIONI

La carta, che deve essere utilizzata insieme a un documento di identità, può essere richiesta dal capofamiglia o dal coniuge. È possibile rivolgersi agli uffici del settore Politiche economiche e Sport in via Santi 40, telefono 059 2032463, mentre il modulo per l’autocertificazione del reddito è on line su www.comune.modena.it/economia.