Si aprono nuove opportunità per gli aspiranti artisti che vivono a Reggio Emilia. Due importanti concorsi internazionali che coinvolgono giovani musicisti, grafici, pittori e fotografi del nostro territorio. L’invito promosso dall’agenzia Reggio nel Mondo riguarda due attività: un concorso internazionale per giovani artisti con la città gemella di Fort Worth negli Stati Uniti e un festival musicale nella città gemella di Bydgoszcz in Polonia.

CONCORSO ARTISTICO

Il concorso internazionale per giovani artisti è rivolto a tutti i giovani in età compresa tra i 13 e i 18 anni residenti a Reggio Emilia e provincia. Sono ammessi al concorso opere della grandezza massima di 60 cm per 75 cm. Possono prendere parte al concorso opere pittoriche, grafiche, fotografiche, eseguite a mano libera o con il computer. Per l’edizione 2010 i giovani saranno chiamati a realizzare opere sul tema “Il tuo mondo”, cercando di rappresentare come l’incontro tra culture differenti può essere un’esperienza in grado di cambiare la propria vita.

Le opere vincitrici del concorso saranno esposti alla biblioteca centrale di Fort Worth in Texas e, in seguito, potrà essere selezionata per partecipare alla gara internazionale a Washington D.C. Il premio prevede anche un assegno di mille dollari e la partecipazione gratuita alla Conferenza giovanile che si terrà a Albuquerque in New Mexico nel luglio 2010.

CONCORSO MUSICALE

Per i giovani musicisti invece sarà possibile candidarsi per partecipare alla 33 edizione del Bim, il festival internazionale per i giovani musicisti che si svolge a Bydgoszcz in Polonia dal 5 al 10 luglio 2010. L’invito è rivolto alle band che propongono un repertorio musicale, spaziando dalla musica da camera, classica, ai cori, i gruppi strumentali, i gruppi rock, jazz e di musica popolare. I partecipanti si esibiranno all’interno del festival, potranno incontrare gruppi musicali provenienti da diverse città del mondo, partecipare a workshop musicali.

Il concorso è riservato ai giovani che non hanno superato i 25 anni di età, la città gemella di Bydgoszcz offrirà ai partecipanti vitto, alloggio e trasporti cittadini per tutta la durata del festival. I partecipanti dovranno versare una quota di 45 euro per prendere parte all’iniziativa e raggiungere a proprie spese la città di Bydgoszcz (via aerea o via terra). Al termine della manifestazione verranno assegnati diversi premi, l’esibizione di 30 minuti dovrà prevedere anche un brano di un compositore polacco.

PER PARTECIPARE

Per informazioni e conoscere in modo dettagliato le modalità di iscrizione è possibile rivolgersi a Reggio nel Mondo contattando Sabrina Chatham al numero 0522.541739 o via mail.