Il 17 gennaio si festeggerà il tredicesimo anniversario dell’associazione culturale “La Graspa”. Continuando nella tradizione anche quest’anno è stato pubblicato un libro, il dodicesimo, rispettando così gli impegni presi nel lontano 17 gennaio 1997 dai soci fondatori. Il volume di Ilaria Boni dal titolo Giardino Boschetti edito dall’Associazione Culturale Osteria della Graspa sarà presentato domani sera, venerdì 15 gennaio, alle 20 nella Sala Grande di Villa Boschetti.

Dopo i saluti del Sindaco di San Cesario Valerio Zanni ci sarà un intervento dell’Assessore alla Cultura Christian Mattioli Bertacchini, quindi la presentazione del libro curata dal dottor Francesco Benozzo, ricercatore dell’Università di Bologna. A seguire un commento e lettura di brani tratti dal libro a cura dell’autrice Ilaria Boni.

Interverrà inoltre Elena Malaguti, Assessore alla Cultura della Provincia di Modena. Presiederà la serata: Paola Bortolotti, socia dell’Osteria della Graspa.

Durante la serata ci sarà un intermezzo musicale con Fabio Bonvicini (organetto) e Claudio Vezzali (violino).

Il volume andrà ad aggiungersi agli altri 11 pubblicati negli anni precedenti, contribuendo così ad arricchire il patrimonio culturale basato sulla conoscenza della storia e delle tradizioni di San Cesario sul Panaro.

Dal 1987 a oggi, dopo il primo libro contenente uno scritto di Artemondo De Giacomi, medico sancesarese che scrisse Notizie storiche sul castello e territorio di San Cesario, sono seguite altre pubblicazioni venute alla luce consultando vecchi archivi o dalla fervida immaginazione degli autori. Ecco i titoli: Frammenti di storia di Giuseppe Cavani Quando lento scorre il fiume di Roberto Fiorini. Meditazioni di San Bernardo fatto stampare nel 1499 dal Divo Principe Conte Albertino Boschetti. Al pan biass di Mario Benozzo e Giovanni Romani. Le querce al di qua del fiume di Francesco Benozzo. E ancora: Corso Libertà di Roberto Fiorini. Quater pàs par San Ger di Massimo Zani e, lo scorso anno in occasione del decimo anniversario dell’associazione, l’opera di Angela Iones Stanzani sul restauro della basilica: …l’anima generosa e la paziente mano… don Mario Moretti e il restauro della basilica di San Cesario 1946 – 1966. E ancora nel 2008 Scatola di colori. Parole diverse per momenti diversi (autori vari), e nel 2009 La coltivazione della canapa nel territorio di San Cesario, basato sulla tesi di laurea di Chiara Maccaferri.