Si è parlato anche di cooperazione, legislazione sociale e no profit nella sessione invernale del biennio di specializzazione in Scienze religiose – indirizzo educativo-sociale. La laurea magistrale è conferita dall’Istituto di Scienze Religiose “Beato Contardo Ferrini” di Modena, presso il quale sono appena finiti i corsi del primo semestre. A insegnare cos’è e come si costituisce una società cooperativa, quali sono gli organi e la base sociale, il bilancio e la legislazione sociale è stata chiamata Francesca Ferrari, vice direttore della cooperativa Cooperga e presidente del settore servizi di Confcooperative Modena. Il corso è frequentato da quattro studenti, tra i quali Cristian Canali, presidente della cooperativa Don Bosco & C. di Formigine.

«L’insegnamento sulla cooperazione, legislazione sociale e no profit è una delle novità introdotte dall’Istituto Ferrini nell’anno accademico 2009-2010 – spiega Francesca Ferrari – La laurea specialistica a indirizzo educativo-sociale prepara professionisti in grado di progettare e gestire interventi educativi complessi, un settore nel quale le nostre cooperative sociali hanno sviluppato competenze e conoscenze prese a modello in varie regioni d’Italia».

«Per noi – aggiunge il presidente di Confcooperative Modena, Gaetano De Vinco – la collaborazione con l’Istituto di Scienze Religiose è un ulteriore investimento in sapere, formazione e promozione cooperativa e si aggiunge alla convenzione firmata nel 2004 con l’Università di Modena e Reggio Emilia». Nell’ambito del corso gli studenti di Scienze Religiose hanno visitato il Ceis, il Centro di solidarietà nato a Modena nel 1982 e formato da associazioni, cooperative ed enti che progettano, sviluppano e gestiscono servizi socioeducativi e socioassistenziali. Il 29 gennaio gli studenti sosterranno l’esame davanti a Francesca Ferrari.