Poviglio si prepara a partire. Il Comitato di Gemellaggio ha recentemente reso note le date del prossimo viaggio a Plédran, dal 2004 “gemella” di Poviglio. La partenza è prevista in primavera, precisamente dal 13 al 16 maggio 2010 e coinvolgerà una cinquantina di Povigliesi, tra i quali il dott. Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura e fautore dell’esperienza di gemellaggio nella scorsa legislatura – e il Sindaco Giammaria Manghi, per la prima volta ospite della cittadina francese.

Si sigla così il quinto incontro ufficiale tra Poviglio e Plédran. Partono per la Francia istituzioni, scuola dell’infanzia, istituto scolastico comprensivo, associazioni sportive e di volontariato. Un viaggio che per molti non sarà fisico, ma culturale e intellettuale. Le scuole e il centro Kaleidos infatti, stanno portando avanti una serie di attività legate all’esperienza di gemellaggio al fine di coinvolgere l’intera comunità anche senza partire.

Al di là dei momenti di scambio, in questi anni tra le due cittadine è intercorsa una comunicazione costante che non coinvolge solo le componenti politico-amministrative, ma anche e soprattutto insegnanti, educatori, associazioni e ragazzi. Uno scambio profondo e assolutamente reale, che – come spiega l’Assessore alla Cultura – “arricchisce persone, istituzioni e l’intera comunità povigliese. Con questo nuovo viaggio – continua l’Assessore Ferrari – si consolida la linea già prefigurata nelle precedenti esperienze: un’occasione di incontro tra cittadini europei che dà la possibilità ai giovani di crescere conoscendo nuove realtà, usi e costumi diversi approfondendo le proprie competenze linguistiche. Tutto con l’obiettivo di costruire una cittadinanza europea consapevole” – conclude Filippo Ferrari.