Con la guazza sul violino” è il titolo evocativo e affascinante del volume sulle tradizioni musicali nella provincia di Modena che sarà presentato sabato 23 gennaio, alle ore 17, nella sala auditorium Corale Rossini di Modena (via Livio Borri 30).

Il libro, curato da Fabio Bonvicini e promosso dalla Provincia di Modena, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dall’associazione Il ponte, è il prodotto di un progetto di ricerca sul ricco patrimonio di cultura popolare modenese che, con cura filologica, approfondisce temi come il dialetto nel canto e nella poesia locali, i cori delle mondine nella bassa pianura, gli antichi balli modenesi e i Maggi, le antiche rappresentazioni epico-popolari dell’Appennino tosco-emiliano.

Alla presentazione, introdotta da Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura, e da Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di risparmio, interverranno il curatore e musicista Fabio Bonvicini, Francesco Benozzo, etnofilologo e musicista, Gian Paolo Borghi, ricercatore ed etnomusicologo. Ad accompagnare le relazioni, gli interventi musicali di Pivaritrio e Compagnia del Maggio di Frassinoro, Suonabanda e i “balarèin d’la ligèra”, Pivenelsacco.

Il volume, che contiene anche due cd con canti del repertorio popolare e che sarà distribuito in omaggio ai partecipanti, è inserito nella collana Archivio delle tradizioni musicali delle edizioni Squilibri che ha già indagato aspetti della cultura popolare in varie zone d’Italia.