Da oggi – martedì 26 – a giovedì 28 gennaio Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi portano sul palco del Teatro Michelangelo una delle commedie più famose, “L’anatra all’arancia” scritto da William Douglas Home e adattato poi dal commediografo francese Marc Gilbert Sauvajon, che ha sempre riscosso grande successo su tutti i palcoscenici del mondo.

Celebre la versione della coppia Alberto Lionello – Valeria Valeri e quella di Marco Columbro – Barbara De Rossi.
Per lo spettacolo cinematografico invece, i rappresentanti di Gilbert e Lisa furono Ugo Tognazzi e Monica Vitti, con la regia di Luciano Salce. 


La storia è quella di due coniugi con figli, sposati da quindici anni, che trascinano stancamente il loro matrimonio. Il marito trascura la moglie e lei si innamora di un giovane serio, distinto: l’esatto opposto del marito. A questo punto, Gilbert cerca di riconquistare la moglie: organizza allora un week-end pieno di sorprese invitando la sua bella segretaria e l’amante della moglie. Servendosi di una tattica apparentemente scombinata, ingaggia così, con un’avversaria del suo livello come Lisa, una pittoresca e divertentissima lotta che coinvolgerà tutti i presenti.



Corrado Tedeschi, nei panni di un ingegnoso marito dall’umorismo pungente, e Debora Caprioglio, la buffa, ma agguerrita Lisa dall’aria un po’ malinconica, formano la coppia dei protagonisti al centro della vicenda, sotto la direzione di Ennio Coltorti.


Una vera pietra miliare del teatro cosiddetto “leggero”, che da oltre un trentennio riscuote successi grazie ad una efficacissima formula comica che porta a riflettere su certe dinamiche di coppia.

Inizio spettacolo: ore 21.15