Domani inizia il weekend più importante della stagione invernale 2009-10 del Cimone. Un fine settimana denso di appuntamenti che vedrà il comprensorio sciistico dell’Appennino modenese al centro dell’attenzione mediatica nazionale. Si comincerà domani mattina con l’arrivo del ministro degli Esteri, ex maestro di sci, Franco Frattini, che si concederà una breve sciata in libertà, in compagnia del presidente nazionale dei maestri di sci, il sestolese Luciano Magnani. Nel pomeriggio prenderà il via ufficialmente il 1^ Criterium sulla neve dei parlamentari italiani, con l’accoglienza dei partecipanti al Grand Hotel San Marco e all’Hotel Roma. In serata, cena di benvenuto presso il Castello di Sestola a base dei prodotti tipici dell’Appennino.

Quella di sabato sarà poi la giornata clou della manifestazione sponsorizzata da Enel e Poste Italiane, e organizzata dal Collegio nazionale dei Maestri di Sci e dal Consorzio del Cimone, col patrocinio del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano, dell’Associazione Italiana Maestri di Sci (AMSI) e della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). Alle ore 10 partirà la gara di slalom gigante riservata a senatori, deputati, dipendenti e giornalisti parlamentari mentre alle ore 18 inizierà al Cinema Belvedere di Sestola inizierà la tavola rotonda “Le Montagne d’Italia”, l’Italia della Montagna”. Al termine a Giulio Tremonti, grande appassionato di sci, sarà consegnato il Diploma di Maestro di sci ad honorem. Sci, politica e approfondimento ma anche freestyle, spettacolo e animazione. Sabato e domenica a le Polle sarà di scena il Jagermeister Vertical Tour 2010, una innovativa manifestazione che si svolge in dieci tappe nelle più prestigiose stazioni invernali italiane e che mescola le esibizioni dei più forti interpreti di freestyle a spettacoli e animazioni sulle piste e in paese.

Il consorzio impianti del Cimone comunica che lo svolgimento delle due manifestazioni non comporterà alcuna limitazione agli utenti del comprensorio. Sabato mattina resterà chiusa solamente la pista Beccadella dove è in programma la gara del Criterium Parlamentare. Tutti gli altri impianti e le piste (ad eccezione di quelle di Montecreto) saranno regolarmente aperte. La neve va dai 60 ai 90 centimetri, la sciabilità è ottima.