L’Università del Tempo Libero, in collaborazione con il Comune di Maranello, propone la seconda parte del “Viaggio nella storia e cultura della Cina”. Gli incontri verteranno sulla Cina moderna e contemporanea, spaziando in ambiti diversi ma strettamente connessi tra loro, quali storia, filosofia, storia dell’arte, letteratura, cinema, fotografia.

Sede delle lezioni è l’Auditorium Enzo Ferrari, con 11 incontri di due ore ciascuno, il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30.

Primo appuntamento giovedì 18 febbraio con “La repubblica e l’invasione giapponese” (relatore Prof. Francesco Maria Feltri); seguiranno il 25 febbraio “La Cina comunista: il governo di Mao (1949-1975)” (Prof. Francesco Maria Feltri), il 4 marzo “La figura di Mao dalla giovinezza alla maturità” (Dott.ssa Simona Manelli), l’11 e 18 marzo “Fotografi con gli occhi a mandorla” (Prof. Gianni Volpi), il 25 marzo “La Cina e la rivoluzione culturale: Balzac e la piccola sarta cinese” (Prof.ssa Sandra Tassi), il 15 e 22 aprile “Storia dell’arte cinese” (Ettore Malacarne), il 29 aprile “Hong Kong: la Hollywood cinese” (Dott. Andrea Violi), il 6 maggio “Zhang Ymou: il dissidente integrato” (Dott. Andrea Violi), il 13 maggio “Cina contemporanea: come la malata dell’Asia è di nuovo sana e intende restarlo. Aspetti della società e della cultura sinica oggi” (Prof. Corrado Neri).

Info: Ufficio Cultura, 0536/240.022.