Sciopero stamattina, lunedì 1° febbraio, di 2 ore (le prime di ogni turno) alla Ar.Be Grafiche di Modena per protestare contro la rottura delle trattative sulla gestione degli ammortizzatori sociali. Totale l’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori, operai e impiegati. Anche al presidio, che si è svolto dalle ore 8 alle 10 davanti ai cancelli in via Emilia Ovest, erano presenti 35 tra operai e impiegati, nonostante le rigide temperature. Si tratta del primo di un pacchetto di 12 ore di sciopero da articolare nei prossimi giorni.

I Sindacati Slc/Cgil e Fistel/Cisl insieme ai lavoratori chiedono di proseguire nella gestione della crisi con gli strumenti stabiliti nei precedenti accordi, ovvero la rotazione della Cig tra i lavoratori, la maturazione dei ratei di ferie e 13^ mensilità, e il riconoscimento del premio di risultato per il 2010 in base agli obiettivi raggiunti.

Se sono vere le dichiarazioni alla stampa dell’amministratore delegato sulla volontà di tenere aperto il dialogo, Slc/Cgil e Fistel/Cisl sono disponibili da subito a continuare la trattativa alle condizioni di gestione della Cig stabilite nei precedenti accordi.

(Slc/Cgil – Fistel/Cisl – Rsu Ar.Be Grafiche Modena)