Si sono chiusi recentemente i termini per la presentazione delle richieste di contributo economico per progetti in ambito sportivo e ricreativo, riguardanti il biennio 2009/2010. L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione 14.000 euro dal bilancio 2009 per il finanziamento dei progetti che si andranno a sostenere:

– “Sport contro la crisi”, progetto presentato dall’A.s.d. F.C. Spilamberto ’96 con il quale si propone di mettere a disposizione quote di iscrizione gratuite ai corsi sportivi per bambini in situazione di difficoltà segnalata da scuola o Comune.

– “Integrazione e recupero del disagio” progetto presentato dall’A.s.d. Geesink due, con cui si propone di rendere la pratica sportiva, ed un particolare del judo, un veicolo di integrazione e di recupero del disagio, con particolare riferimento all’integrazione in un contesto multiculturale per bambini in situazione di difficoltà segnalata da scuola o Comune.

-“Wheelchair hockey- campionato nazionale serie A”. Il Gruppo sportivo Sen Martin a.s.d., con sede a Spilamberto ha creato nel 2008 la prima squadra di wheelchair hockey della Provincia di Modena. Il wheelchair hockey, hockey in carrozzina elettrica, è l’unico sport destinato a patologie come distrofia muscolare o tetraparesi spastica. Il Gruppo sportivo Sen Martin per la stagione 2009/2010 si è iscritto al campionato nazionale di serie A, in rappresentanza della Provincia di Modena. Questo progetto, oltre a dare la possibilità di fare sport a chi non ne ha mai fatto rappresenta una forma terapeutica alternativa, per fare ginnastica senza dover fare esercizi spesso ripetitivi.

– “Centro Avviamento allo Sport”, progetto presentato da Polisportiva San Vito A.s.d., e già realizzato negli anni scorsi, si propone di coinvolgere i bambini in attività ludico motorie a basso contenuto tecnico e non finalizzate ad una disciplina specifica; questo per promuovere il movimento, innanzi tutto, come prevenzione dell’obesità e dei disturbi alimentari e come opportunità per apprendere un corretto e sano stile di vita.

– “Formazione e informazione per allenatori, insegnanti genitori”, progetto presentato da F.C. spilamberto ’96, con la collaborazione della Lag (Libera Associazione Genitori), il progetto promuove lo sport, ed in particolare il gioco del calcio, come un mezzo per educare. Il progetto che è già stato realizzato tra gennaio e marzo 2009, si è articolato in un percorso formativo per educatori sportivi, genitori ed allenatori condotti da psicologi ed educatori.

– “Volley splash” A.s.d. Pallavolo Spilamberto”, questo progetto si propone la finalità di offrire occasioni di sport come momento ricreativo e di aggregazione per ragazzi e ragazze, al di fuori dei campionati organizzati da enti sportivi.

-“Bimbici avviamento al ciclismo” Dodina bike A.s.d., con questo progetto si propone di promuovere l’avviamento al ciclismo, per bambini e ragazzi, con l’intento di fare conoscere la bicicletta sia come mezzo di trasporto, sia per ampliare le conoscenze in ambito motorio.

– “Diventa una cintura rosa” Geesink due A.s.d., si tratta di un progetto dedicato alle donne, che si colloca nel panorama delle iniziative realizzate per la sicurezza del mondo femminile.