Proseguono i lavori di adeguamento degli impianti dell’illuminazione pubblica a Pozza. Dopo una prima parte effettuata nel 2009, quest’anno l’intervento sarà completato. L’adeguamento degli impianti di illuminazione realizzato lo scorso anno ha interessato un’ampia zona a nord e ad est del Parco delle Città, a Pozza di Maranello. 

L’intero quartiere a nord e ad est del Parco è stato oggetto di completo rifacimento degli impianti. Le opere hanno interessato Via Venezia, Via Milano, Via Roma, Via Verona, Via della Pace, Via Torino, Via Vandelli, Via Genova, Via Trieste, Via Canzoni, Parco delle Querce. Quest’anno l’intervento sarà completato con l’estensione dell’adeguamento e della messa a norma anche alle vie della zona a sud del Parco delle Cittaà: Via Napoli, Via Bari, Piazza Bologna, Via Palermo, Via Gramsci, Via Menotti, Via Testi, Via Firenze.

Il progetto consiste nell’adeguamento e messa a norma degli impianti esistenti, in base alle nuove norme vigenti in tema di sicurezza stradale. Particolare attenzione è posta al tema della sicurezza (interramento delle linee, posa di un nuovo quadro elettrico, nuovi impianti, miglioramento della omogeneità e dei livelli di illuminazione grazie all’utilizzo di lampade ad alto rendimento e corpi illuminanti ad elevata efficienza) e delle prestazioni (conformità alle norme vigenti in tema di risparmio energetico ed inquinamento luminoso), con minori costi gestionali e di manutenzione e un migliore impatto estetico. Complessivamente, l’intervento permette un risparmio economico stimato del 30% sui costi annui di gestione, grazie all’utilizzo di apparati riduttori di potenza, ad una maggiore durata della lampade, a corpi illuminanti ad alto rendimento con luce diffusa meglio e lampade più efficienti. La spesa prevista sarà di 220 mila euro.