In occasione del giorno del ricordo, celebrato il 10 febbraio, il Comune di Scandiano propone alle scuole ed alla cittadinanza una serie di iniziative per approfondire la riflessione nei confronti di uno dei periodi più controversi della storia italiana.

Presso la scuola secondaria Boiardo/Vallisneri l’ex Sindaco e ricercatrice storica Valda Busani incontrerà ragazzi ed insegnanti per presentare il volume “C’era freddo dentro il cuore di tutti …” di cui è autrice, e nel quale sono raccolti documenti e testimonianze sugli eventi dell’immediato dopoguerra nel territorio di Scandiano.

Nella medesima scuola, per tutta la settimana, è allestita la mostra “Fascismo. Foibe. Esodo. La tragedia del confine orientale 1918-1956” curata dalla Fondazione Memoria della Deportazione. Sabato 13 febbraio, alle ore 11.00 presso l’Istituto Superiore “P.Gobetti” lo storico Eric Gobetti presenterà – in un incontro aperto a studenti e cittadinanza e coordinato da Istoreco – il suo recente libro “L’occupazione allegra. Gli italiani in Jugoslavia 1941-1943“.