Sabato 13 febbraio, nell’auditorium dell’istituto ‘Achille Peri’ di Reggio Emilia (via Dante Alighieri 11), appuntamento speciale della rassegna ‘Chitarra e dintorni’.

Dalle ore 14.30, è infatti in programma una densa giornata che prevede presentazioni di studi e pubblicazioni, incontri e concerti dedicati a diversi momenti storici nell’evoluzione della chitarra.

Il programma si concluderà alle ore 21, quando sul palco dell’auditorium si esibirà una folta rappresentanza di studenti selezionati da Conservatori e Istituti dell’Emilia Romagna. Con il titolo “Chitarre a confronto”, insieme ai migliori chitarristi del ‘Peri’ di Reggio Emilia saranno protagonisti giovani promesse provenienti da Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Castelnovo ne’ Monti, Modena, Carpi, Bologna, Ferrara, Cesena, Rimini.

Per il Peri, con la direzione del Maestro Claudio Piastra si esibirà lo ‘Junior ensemble chitarristico’, composto da Giacomo Bigon, Giovanni Genta, Sebastiano Bertolini, Pasquale Pandullo, Silvia Comastri, Giacomo Baldelli, Davide Crimaldi, Giorgio Genta, Gabriele Genta.

Il programma della giornata prevede inoltre, alle ore 17, un confronto tra le scuole di chitarra della regione.

Dal primo pomeriggio, invece, sono in programma seminari dedicati a studi specialistici di recente pubblicazione, nel corso dei quali sono previste esibizioni dal vivo.

Gli appuntamenti sono aperti al pubblico e ad ingresso gratuito.