“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno” è insieme lo slogan e l’invito rivolto a tutti i cittadini e le cittadine per il 13 febbraio prossimo, in occasione della decima edizione della Giornata nazionale di raccolta del farmaco. Anche quest’anno, testimonial dell’iniziativa, con spot radio e tv e con una locandina dedicata, gli attori Paolo Cevoli e Claudia Penoni.

La Giornata nazionale di raccolta del farmaco è organizzata in tutta Italia dall’associazione Banco farmaceutico, in collaborazione con la Compagnia delle opere, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato sociale della RAI, della Fondazione Pubblicità progresso e, in Emilia-Romagna, della Regione.

Per partecipare basterà recarsi, sabato 13 febbraio, in una delle oltre 340 farmacie che in Emilia-Romagna aderiscono all’iniziativa e acquistare uno o più farmaci “da banco” (cioè quelli per i quali non è richiesta la prescrizione medica) da lasciare in dono.

Nelle farmacie aderenti all’iniziativa che esporranno la locandina della Giornata, i farmacisti e i volontari del Banco farmaceutico (40 che offrono il loro lavoro volontario durante l’anno, 1500 durante la giornata di raccolta del farmaco) saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e consigliare il tipo di farmaco di cui sia maggiormente avvertito il bisogno.

Anche le Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna sono coinvolte nell’iniziativa: con una nota l’assessore alle politiche per la salute Giovanni Bissoni ha invitato a partecipare, con modalità definite in ogni Azienda sanitaria, offrendo farmaci senza obbligo di prescrizione medica presenti nei Prontuari farmaceutici provinciali.

I farmaci raccolti durante la giornata, verranno destinati da ciascuna delle farmacie partecipanti all’associazione Banco farmaceutico per essere poi devoluti agli enti assistenziali che si occupano di persone che vivono in condizioni di particolare difficoltà, al di sotto della soglia di povertà.

A livello nazionale, l’iniziativa coinvolge oltre 3.000 farmacie distribuite in 82 Province e in più di 1.200 Comuni. Dal 2001 sono stati raccolti oltre 1,7 milioni di medicinali per un valore di circa 10,8 milioni di euro.

L’elenco delle farmacie, divise per provincia, che aderiscono in tutta Italia all’iniziativa è consultabile sul sito del “Banco farmaceutico“.