Durante lo scorso mese di novembre 2009 siamo venuti a conoscenza di problemi relativi all’area di sgambamento all’interno del Canile Intercomunale di Formigine, dovuti all’allagamento delle aree esterne a causa delle forti piogge cadute; sempre nello stesso periodo abbiamo visionato la struttura rendendoci conto che erano cedute le tramezzature interne ai box di ricovero dei cani, erano rotte le protezioni metalliche esterne alle aree di sgambamento e, fatto non meno importante, le livellature del terreno erano (e sono a tutt’oggi) assolutamente non adeguate al deflusso delle acque piovane e di pulizia dei box.

Tutto ciò impedisce di fatto ai cani lo sgambamento di 30 minuti al giorno necessario alla salute dell’animale.

Se si tiene conto che la struttura è stata aperta nel mese di maggio 2009 , viene da chiedersi come sia possibile che il Gestore del canile abbia segnalato ai tecnici del Comune di Formigine già in data 17 agosto 2009 il crollo dei muri di tramezzatura all’interno dei box.

In un sopralluogo successivo appariva evidente che i ripristini eseguiti dall’Appaltatore delle opere risultavano inadeguati in quanto consistenti nel solo fissaggio dei mattoni di muratura mediante applicazione di poliuretano espanso ; in questi giorni si è venuti a conoscenza di nuovi interventi previsti sulle murature .

Considerato che nulla è stato fatto per sanare la grave situazione in cui versano i campi di sgambamento , che con le nevicate dell’ultimo mese sono seriamente compromessi , e che l’Appaltatore è tenuto alla garanzia per anni 2 dalla data del collaudo delle opere eseguite, chiediamo a chi di competenza di fornire le dovute spiegazioni in merito alle seguenti questioni :

1. Il lavoro di ripristino delle tramezzature è stato terminato ?

2. E’ stato fatto un accertamento da parte dei tecnici del Comune capofila (o in caso contrario a quando è prevista la correzione delle difformità)?

3. E’ previsto un accertamento dei livelli del terreno ?

4. L’Appaltatore è stato chiamato in causa per provvedere al rifacimento , naturalmente a sue spese , delle tramezze e delle strutture metalliche dei campi di sgambamento , che risultano fissate in modo insufficiente o addirittura assente ?

Ricordiamo che la spesa sostenuta dai quattro Comuni interessati per la realizzazione del Canile Intercomunale ammonta ad € 1.662.639,24 (oltre al costo di gestione a bilancio per il triennio che ammonta ad € 296.688,21 per il solo Comune di Sassuolo) .

Crediamo sia importante avere la certezza di poter ospitare i cani in strutture adeguate , che garantiscano il loro benessere ma soprattutto la loro incolumità . Riteniamo non sia possibile che , a meno di un anno dall’inaugurazione , il Canile Intercomunale risulti in pessime condizioni e crediamo di renderci portavoce di tutti i cittadini esigendo delle spiegazioni soprattutto da chi ha ottenuto l’appalto delle opere ed ha realizzato i lavori .

A questo proposito è stata infatti presentata una interrogazione , in discussione nel prossimo Consiglio Comunale, volta a chiarire gli aspetti della vicenda e le eventuali responsabilità dell’Appaltatore .

Gottardi Francesca – Gruppo Consigliare Lega Nord Padania – Sassuolo

Gandini Andrea – Gruppo Consigliare Lega Nord Padania – Sassuolo