L’assemblea pubblica che vedrà partecipare anche il Sindaco per presentare ai cittadini le linee del Bilancio di previsione, diventa l’occasione per inaugurare la mostra fotografica “Il Naviglio ieri e oggi“. Mercoledì 17 febbraio partono dalla Circoscrizione 2 le assemblee aperte a cittadini, associazioni e scuole per la presentazione del Bilancio comunale 2010, con particolare riferimento ai programmi di circoscrizione. Alle assemblee partecipano il Consiglio circoscrizionale e il Sindaco Giorgio Pighi. Quella di mercoledì si tiene alle 20.45, nella sala conferenze della Palazzina Pucci, in via Canaletto Sud 110, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra allestita all’interno della biblioteca Crocetta, situata nello stesso edificio.

Il canale Naviglio, le cui origini vengono fatte risalire all’epoca medievale, era la via d’acqua che da Modena conduceva fino al Po e a Ferrara attraverso diversi paesi che sfruttavano “conche” e “sostegni”, i meccanismi idraulici costruiti per regolamentare le acque. Nelle immagini in mostra, riproduzioni di quelle conservate in archivi pubblici e privati, il percorso del Naviglio scorre attraverso il tempo nella vita urbana, sociale ed economica dei comuni di Modena, Bastiglia e Comporto.

La mostra, curata dal Gruppo Fotografico Forese Nord, in collaborazione con le Biblioteche comunali e la Circoscrizione 2, rimarrà allestita fino al 27 febbraio. E’ è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato e giovedì dalle 9 alle 12.30.